C'è attesa e ce n'è davvero tanta. Ogni giorno che passa avvicina il mondo del Padel alla riapertura dell'APT Padel Tour. Prima tappa? Santiago del Cile, dal 15 febbraio al 21, con il Chile Open. Una notizia davvero entusiasmante, soprattutto se pensiamo a come si era conclusa l'avventura del 2020: a causa della pandemia da coronavirus, il 31 agosto il sito ufficiale di APT annunciava il 'ritiro' della competizione. Per riorganizzarsi e per contenere le spese. Soprattutto, per pianificare la grande scalata - e i grandi numeri - attesi in questo nuovo anno. A partire da quelli dei tifosi sugli spalti. 

APT World Padel Tour: i 3 tornei e i guadagni

Innanzitutto, le cifre alla base. Sono tre i tornei che avrà l'APT Padel Tour: s'inizierà con l'Open, si passerà al Master e si concluderà con il Grand Master. In America e in Europa, tra CAPF e FEPA (le due organizzazioni), avremo ben 20 tornei della categoria FUTURE. In queste si vedranno 10 prove della Fabrice Pastor Cup, il circuito creato da Fabrice Pastor in persona, CEO di Monte Carlo International. Chiaramente, nulla di questo si muoverà senza solidi sponsor alla base. Il torneo sarà aiutato da Babolat, scarpa e palla ufficiale del circuito. Royal Padel fornirà invece le racchette. 

Fondamentali. Anche perché ci sono tanti soldi in palio. A partire dai tornei Open: il montepremi è di 35mila dollari. Quasi raddoppiato quello dei Master, che viaggia sui 60mila dollari; il Gran Master è invece un jackpot impressionante: 100mila dollari a chi porterà a casa il primo premio. Ma non sarà solo un torneo ad eliminazione diretta: ogni tappa sarà infatti fondamentale per i vari giocatori, che dovranno essere bravi a conquistarsi il Master Final, a cui parteciperanno le otto migliori coppie del ranking annuale. Ovviamente, a vittoria diretta corrisponde un miglioramento in classifica. 

Quanti giocatori parteciperanno? Il tabellone finale degli Open avrà 24 coppie, 4 dovranno passare dalle qualificazioni; le prime 8 teste di serie partiranno dagli ottavi di finale. Per quanto riguarda il Master, ci saranno invece 28 coppie con 4 in arrivo dalle qualificazioni; qui solo le prime 4 teste di serie saranno già agli ottavi. E il Grand Master? 32 coppie nel tabellone, tutti contro tutti: appena 4 arriveranno dalle qualificazioni.

APT Tour World Padel Tour: le tappe

Su Wip Padel seguiremo chiaramente tutte le tappe del World Tour. Partiranno da Santiago del Chile, con il Chile Open dal 15 al 21 marzo. Esattamente un mese dopo ci sarà il Paraguay Master ad Asuncion. Ad aprile, ecco le tappe europee: c'è il Monaco Open a Montecarlo dal 5 all'11, dunque il Belgio Open. 

A maggio si tornerà in America: tappe in Argentina, Stati Uniti e Messico, dov'è nato il Padel. Tre tornei di fila, per un totale di 12 paesi. Per ora.

E in Italia? Al momento non sono previste repliche dopo il torneo di Cagliari dello scorso anno. La tappa più vicina è quella - molto importante - di Madrid. Per i fan italiani, dunque, ancora un po' di attesa. Ma non si escludono sorprese, compatibilmente con il delicato momento dovuto all'emergenza pandemica.

Ecco l'elenco completo, in aggiornamento. 

CHILE OPEN: 15-21 febbraio

PARAGUAY MASTER: 15-21 marzo

MONACO OPEN: 5-11 aprile

BELGIUM OPEN: 12-18 aprile

ARGENTINA OPEN: 3-9 maggio

LAS VEGAS MASTER: 10-16 maggio

MEXICO OPEN: 17-23 maggio

MADRID MASTER: 7-13 giugno

FINLAND OPEN: 12-18 luglio

SWITZERLAND OPEN: 19-25 luglio

ROSARIO GRAND MASTER: 2-8 agosto

PORTUGAL MASTER: 13-19 settembre

SEVILLA OPEN: 20-26 settembre

SWEDEN GRAND MASTER: 11-17 ottobre

SAN DIEGO OPEN: 25-31 ottobre

TORREO OPEN: 1-7 novembre

MIAMI OPEN: 8-14 novembre

MASTER FINAL: 8-12 dicembre

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

No tags