Ariana Sanchez Fallada, nata a Reus nel 1997, aveva sognato questo momento mille volte da quando aveva preso in mano una racchetta da padel per la prima volta. Aveva appena nove anni, non l’ha più lasciata. Giocava nel campo di Aiguesverds, dove suo padre Juanjo era solito divertirsi e fare attività. Da allora, ha superato progressivamente diverse tappe: l’iniziazione nel CT Reus Monterols, il suo primo club; la crescita tecnica; i primi titoli juniores, tra cui tre mondiali con la nazionale spagnola; il salto nel professionismo; la prima vittoria nel circuito mondiale ottenuta con Martita Ortega, nel 2017. A Magic, il soprannome con cui è conosciuta tra i fan spagnoli, mancava solo il numero uno al mondo nella sua carriera. L’ha raggiunto a soli 23 anni.

Il World Padel Tour ha diramato la classifica mondiale. O meglio: l’ha scongelata, e proprio in questi giorni. L’elenco, condizionato dalla pandemia, era stato sostituito ad aprile 2021 dalla Race, cioè dalla gara dei campioni in cui solo i punti ottenuti nell’anno solare sono stati contati.

Ranking Padel: Il punteggio

Ora, aggiungendo i punti degli 11 eventi che si sono tenuti nel 2020 così da recuperare la solita dinamica – i punti dell’anno precedente del WPT vengono difesi in ogni evento del presente, c’è un sistema e si adopera per somma – oltre ai cinque migliori risultati del 2019, Ari Sanchez appare in cima con un totale di 12.390 punti. Lo stesso della sua partner nelle ultime due stagioni, Alejandra Salazar di Madrid. Influisce tanto sui guadagni, ça va sans dire.

“La verità? E' molto speciale vedere il tuo nome in cima alla classifica nonostante tutto. Sono molto orgogliosa di queste due stagioni con Ale. Ci sono stati momenti in cui ci siamo sentite le numero uno, sebbene non ci fosse la classifica”, ha spiegato la ‘reusense’. Entrambe erano sul punto di raggiungere l'onore della vetta durante la stagione 2019, avevano appena firmato il quinto titolo del WPT. Non fu abbastanza. Nella scorsa stagione, Ari e Alejandra, con tre titoli e due finali – avevano vinto anche il campionato spagnolo – diventavano improvvisamente prime nella Race.

Ranking Padel: Ale Galan per gli uomini

Differentemente dal mondo femminile, tra gli uomini c’è uno solo al comando: è Alejandro Galan. Le sue sei vittorie nel 2020 gli hanno permesso di finire in cima alla Race, insieme a Juan Lebron. Il giocatore di Madrid ha ora beneficiato del suo spettacolare fine di 2019 insieme a Pablo Lima, con il quale ha vinto altri cinque titoli (più un altro con Juani Mieres). Lebron è secondo, Paco Navarro è terzo; Sanyo Gutierrez, quarto; Pablo Lima, quinto; Fernando Belasteguin, sesto; e Agustin Tapia, settimo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

No tags