Trent’anni da compiere in questo 2024 in cui spera di poter tagliare traguardi da dieci e lode, conquistando gli sguardi del padel internazionale. I primi passi compiuti in questo sport da adolescente, seguendo una passione che mese dopo mese l’ha vista avvicinarsi sempre più al fascino di bandeja e vibora.

Una storia che parte dalla Spagna e che l’ha vista scendere in campo contro le migliori di questa disciplina, portando a casa successi e insegnamenti. È il racconto di Nuria Rodriguez Camacho, tra le stelle del World Padel Tour.

Padel: chi è Nuria Rodriguez Camacho

Nuria Rodriguez Camacho nasce a Sanlucar de Barrameda, nel profondo sud della Spagna, il 9 dicembre 1994. Cresce sin da piccola con l’amore per lo sport, ma prima ancora del padel c’è un’altra realtà che ruba ogni attenzione: il basket. Una passione viscerale quella della giovanissima cestista spagnola che si avvicina alla pallacanestro già all’età di 6 anni, in un lungo rapporto con il basket. Dopo otto anni, il primo approccio con il padel per Nuria, scelto come unica strada da seguire nel 2009, a 15 anni.

Una passione che la porterà a lasciare l’Andalusia e la sua Sanlucar de Barrameda nel 2013 per trasferirsi a Madrid, seguendo le orme delle altre regine spagnole del padel per ritagliarsi il suo spazio non solo in patria ma anche in ambito internazionale. Un salto tra le ‘grandi’ difficile da affrontare, come confessato dalla stessa Nuria Rodriguez in un’intervista: “Il salto è grandissimo, non ha nulla a che vedere con i tornei minori. È difficile trovare posto nel tabellone finale, è stato un passaggio molto complicato”.

La storia e le vittorie

I primi successi in Spagna, nei tornei nei dintorni della sua nuova casa Madrid. Poi la vetrina internazionale, il World Padel Tour e i successi che l’hanno portata, oggi, al 22° posto nel ranking. Nel suo 2023 è riuscita a trovare spazio con costanza nel tabellone finale dei tornei più importanti, centrando i quarti di finale al Cervezas Victoria Granada Open dello scorso aprile e al Paraguay Padel Open di marzo. Poi una lunga striscia di ottavi di finale che le ha permesso di guadagnare punti e possibilità in classifica, confrontandosi con le migliori del circuito.

Una percentuale di successo del 40.80% per Nuria Rodriguez Camacho nel World Padel Tour con 102 vittorie e 148 sconfitte in 250 partite giocate e una serie di 3 vittorie consecutive. Questi i numeri attuali della giocatrice spagnola, ancora in coppia con Marta Talavan Ruiz in un rapporto che le ha viste allontanarsi e riavvicinarsi a più riprese. Il sogno però è sempre lo stesso: arrivare più in alto possibile. E il 2024 può regalare l’occasione giusta per l’ennesimo salto in classifica.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport