Così come in tutti gli sport, anche nel padel il passo più difficile è sempre il primo, quello in cui scegliamo di avvicinarci per la prima volta a questa disciplina. Man mano che passa il tempo però aumentano sia la tecnica che la confidenza con il campo e le giocate con conseguenze importanti sul divertimento dei giocatori protagonisti.

Ma di quanto tempo ha bisogno un giocatore di padel prima di poter imparare a giocare ad un buon livello? Proviamo a fare il punto sui passi che compongono il processo di crescita di un appassionato, dai primi scambi fino alle partite nei tornei in città.

Quanto tempo per giocare bene a padel?

Il primo dettaglio da considerare è senza dubbio il punto di partenza, ovvero l’approccio che si ha con il campo da padel. Con un passato da tennisti, anche solo per pochi anni, l’adattamento con questo sport sarà pressoché immediato considerando i tanti punti in comune tra le due discipline. Per chi invece non ha mai avuto rapporti con la racchetta prima di metter piede in un campo di padel servirà un po’ di tempo in più per sviluppare una confidenza affidabile con le basi di questo sport.

L’ideale sia per chi ha un passato da tennista che per chi è invece alle prime armi sono le lezioni. Ormai ogni centro sportivo mette a disposizione un maestro di padel che organizza lezioni di gruppo o personalizzate in base alle necessità di ogni giocatore, dai colpi base alle situazioni più complesse come i movimenti di gioco o le giocate più difficili.

Quanto allenamento occorre

Fondamentale poi mettersi in gioco nelle partite del nostro stesso livello, in modo da testare quanto appreso nelle lezioni o durante la pratica sul campo. Inutile dire che all’aumentare delle partite settimanali aumenteranno anche i progressi: più tempo spenderemo tra lezioni e match e più veloci saranno i miglioramenti. Con una lezione e una partita a settimana serviranno circa sei mesi per ottenere una padronanza dei colpi e delle situazioni di gioco più comuni, crescendo scambio dopo scambio tra bandeja e vibora, con tempi decisamente più corti in caso di lezioni e partite più frequenti.

Questa la timeline che riguarda da vicino gli appassionati di padel: l’importante è compiere il primo passo, poi i miglioramenti arriveranno giorno dopo giorno.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Sport
Tornei