Ogni giocatore al suo primo incrocio con le strade del padel ha una lista di regole da conoscere e di situazioni da seguire. Può sembrare scontato o banale, ma ogni sport ha le sue caratteristiche specifiche: proprio per questo, al primo giorno in campo, avere una lunga esperienza alle spalle con il tennis potrebbe non bastare.

Nomi, fasi di gioco, confidenza con la palla e organizzazione degli spazi: entrare per la prima volta in un campo da padel può significare teletrasportarsi in un mondo completamente nuovo. Con qualche consiglio in più, però, il primo approccio può farvi tirare un sospiro di sollievo in più.

Le regole da sapere per la tua prima partita di Padel

Innanzitutto, al vostro primo ingresso in campo preparatevi a un rimbalzo della pallina “particolare”. La racchetta a differenza del tennis è piena, seppur con alcuni fori. È più stretta ma più maneggevole e la pallina ha una pressione diversa che garantisce un rimbalzo più morbido: in sintesi, servirà più forza per far arrivare la palla lontano rispetto ad esempio al tennis. Occhio anche all’impatto sulle pareti di plexiglass che attutiscono il colpo e rallentano la traiettoria: servirà un po’ di tempo per farci l’abitudine. Nel padel sarà infatti possibile giocare “di sponda”: l’importante sarà colpire la palla evitando che possa rimbalzare nel nostro campo, vanificando tutto.

Capitolo regole: sarà possibile toccare palla solo una volta, colpendola in modo da farla arrivare nel campo avversario. Potremo sfruttare solo le pareti in plexiglass del nostro campo: colpendo direttamente il vetro dell’altra metà campo la palla verrà giudicata out, consegnando di fatto il punto all’avversario. Stesso discorso per le reti metalliche che circondano il campo, da evitare per non rischiare di perdere punti.

Dal servizio alla risposta

Per il servizio, prima palla battuta dal basso dietro la linea di fondo campo, in diagonale, cercando il rimbalzo nel riquadro avversario. La racchetta colpirà la palla all’altezza della vita: non sarà possibile colpirla più in alto, mentre più in basso renderà il nostro colpo più complicato. Potremo colpire la palla in gioco al volo, prima che tocchi terra, ma solo nel nostro campo: sporgendoci oltre la rete rischiamo infatti di commettere invasione, perdendo il punto. La rete che divide il campo in due metà esatte non può essere toccata: occhio a questi particolari perché rischiano di costarci cari in partita.

Nel primo giorno di padel sono queste le regole più importanti da seguire. Per ogni chiarimento, il consiglio è sempre quello di consultare il regolamento ufficiale pubblicato e aggiornato sul sito della FIT. Basta il primo approccio per innamorarsi del padel: con uno sguardo in più alle regole la scintilla è pronta a scoccare.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei