Alcuni campioni ci hanno abituati a partite eterne al World Padel Tour, altri invece a match flash conclusi senza storia dopo pochi minuti. Che sia ricca di colpi di scena o povera di scambi spettacolari, una partita di padel può avere una durata sempre diversa, a seconda sia del livello dei giocatori che del tipo di match affrontato. 

Ma nello specifico quanto può durare un incontro in termini sia di game che di ore? Ecco alcuni indizi che risolvono i nostri interrogativi.

Quanto dura una partita di Padel?

Nelle sfide amichevoli, quando scendiamo in campo con i nostri amici, solitamente la durata delle nostre partite è sempre relativa alla fascia oraria prenotata presso i centri sportivi. Un’ora, 90 minuti fino ad arrivare a due ore, riempiendo gli slot orari con più set o partite.

Dal punto di vista dei game invece, il regolamento suggerisce la vittoria di una partita di padel al meglio dei tre set. Una differenza importante rispetto al tennis, dove gli incontri rischiano di prolungarsi in maniera eccessiva nei tornei del Grande Slam al meglio dei cinque set. 

Da pochi anni inoltre anche il World Padel Tour ha introdotto la regola del Golden Point che sostituisce, di fatto, i vantaggi. Sul punteggio di 40 pari infatti il Golden Point assegnerà direttamente la vittoria di un game, rendendo così il gioco più dinamico e affascinante per gli spettatori.

Cosa succede al tie-break nel Padel?

Il rischio di prolungare notevolmente la durata di un match di padel è legato al tie-break, sia in un singolo set sia soprattutto al terzo di una partita particolarmente combattuta. Sul 6 pari infatti il destino di un match rischia di oscillare da una parte all’altra del campo per molto tempo prima di una sentenza definitiva risolta dall’ultimo vantaggio. 

In termini di minutaggio, una partita di padel può durare tra i 60 e i 90 minuti, con possibilità di sforare questo range per sfide particolarmente combattute: lo stesso tempo trascorso per una partita di calcio o basket in termini generali e con una dose ancor più grande di emozioni.


Tags

Padel
Sport