Come si fa punto a Padel? Se siete qui, vuol dire che volete partire dalle basi: e non sono scontate, anzi. Iniziamo dunque proprio dal principio e cioè dal servizio - occhio qui a non commettere alcuni errori piuttosto comuni -: il giocatore che serve è in posizione diagonale opposta all'area di battuta dell'avversario e deve pertanto far rimbalzare la palla sul pavimento prima di colpirla.

Le battute si alternano iniziando dalla parte posteriore destra del proprio campo verso l'area di battuta destra di chi riceve, in seguito dalla parte posteriore sinistra. Prima dei punti, altra ammonizione: la palla non può toccare al volo le pareti situate nel campo avversari, né la maglia metallica, né può rimbalzare due volte sul pavimento. Una volta 'assorbite' queste informazioni, ecco cosa sapere sui punti.

Come fare punto a padel: cosa sapere

Il punteggio è identico a quello del tennis, tranne nel World Padel Tour: sul 40-40, niente più vantaggi, ma un unico punto che assegnerà la vittoria del game (il golden point). Una coppia serve e l'altra riceve. Il sorteggio stabilità quale coppia comincerà col servire e quale invece inizierà rispondendo. Non si può rispondere al volo, dunque, non si potrà colpire la palla prima che essa non abbia rimbalzato una sola volta in terra. Ogni punto arriva quando la palla va a toccare al volo le pareti del campo avversario, la maglia metallica e rimbalzi due volte sul pavimento. Oppure quando, spinta da un giocatore, la palla rimbalza correttamente sul campo avversari e poi, oltrepassati i limiti del campo, colpisce qualche elemento o oggetto estraneo o rimbalza due volte sul campo avversario.

Un giocatore potrà colpire la palla e farla rimbalzare sulla metà campo avversaria facendo sì che, dopo il rimbalzo, la palla esca dal recinto del campo. I giocatori sono anche autorizzati ad uscire dal campo attraverso le apposite uscite laterali e colpire la palla, purché questa non abbia rimbalzato in terra per la seconda volta.

Come fare punto a padel: quando si perde un tocco

Come ricorda il portale della Federtennis, la coppia può perdere punto se: la palla rimbalza due volte sul campo prima di essere respinta; un giocatore colpisce la palla al volo prima che questa abbia oltrepassato la rete e raggiunto il proprio campo; un giocatore colpisce la palla e questa tocca le maglie o il pavimento del suo campo.

Se la palla in gioco tocca il giocatore oppure qualsiasi cosa egli porti o usi, ad eccezione della racchetta, automaticamente varrà un punto per l'avversario. Sui giocatori: non possono restituire la palla in maniera tale da colpire al volo qualsiasi parete del campo contrario oppure la maglia metallica, o qualsiasi elemento estraneo al campo: la rete, i paletti di supporto, la cinghia centrale o la fascia e poi cade sul campo avversario. Non possono inoltre colpire simultaneamente o consecutivamente la palla, oppure toccare e colpire la palla più di una volta nella risposta.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport
Tornei