Giocare a padel, sì: ma quanto può arrivare a costare? Due grosse premesse: dipende innanzitutto da quante persone è composto il gruppo di gioco, se siete sostanzialmente in due oppure in quattro; poi, chiaramente, conta il ‘dove’. La città, il quartiere, il tipo di campo. Non è facile fare un preventivo a occhi chiusi, anzi: è di fatto impossibile. Ma qui su Wip Padel possiamo aiutarvi a capire, a dare una stima di quanto possa richiedere alle proprie tasche un match tra amici, dunque fittare il campo per un’ora o poco più. 

Sei euro e venticinque centesimi: la media è questa e il totale arriva a 25 euro, dal quale poi calcoliamo la divisione per quattro giocatori. Può variare a seconda del campo, dicevamo. Ma non andrà mai troppo oltre, non sarà mai così tanto in meno. Nell’analisi svolta da Wip Padel su un campione di 10 campi in giro per l’Italia, si va dal massimo di 46,70 euro dell’iconico City Padel di Milano – in un quartiere esclusivo e con campi vista grattacieli – ai 21 euro del campo di Ravenna, tra i più in voga in Emilia-Romagna. Dai inoltre un'occhiata alle piste romane.

Giocare a padel: quanto costa affittare un campo?

Città che vai, costo del padel che trovi. Ovviamente, con la crescita del numero di campi, la concorrenza aumenterà e il prezzo del servizio aumenterà di pari passo. Secondo un’indagine del Corriere dello Sport, nel 2020 c’è stato un ulteriore step di crescita: 200 nuove strutture e 520 campi installati. Soprattutto, c’è stata una distribuzione geografica ben più omogenea: fino a poco tempo fa, solo nel Lazio c’erano 640 campi e questi rappresentavano il 60% a livello nazionale. Oggi è il 30% del totale, con la diffusione arrivata ai massimi livelli in Lombardia (80 strutture, 10%), in Sicilia (73), Emilia-Romagna (68) e Piemonte (59). 

In dodici mesi, sono cresciute inoltre le prenotazioni: l’80% di richieste in più! Un trend che si conferma e che lascia molto da pensare, specialmente se rapportiamo i grandi numeri di oggi con il passato di questo sport: nel 2015, solo poche migliaia di persone avevano la possibilità di prenotare un campo e di praticare questo sport. Che continua a salire, di numeri e gradimento. E che resta alla portata di tutti: una media di poco più di 6 euro per un’ora e mezza di attività. Niente male, no. 

Cos’aspetti, allora? Questo è il tuo momento: prenota un campo e vai a giocare!

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

No tags