Il boom dettato dalla padel-mania registrato negli ultimi anni ha generato la nascita di tantissime associazioni sportive o società poste alla base dei centri e dei circoli sportivi considerati come fautori della nuova moda di bandeja e vibora.

Un procedimento necessario che ha evidenziato anche uno dei punti cardine del percorso che vede protagonisti i gestori e la creazione di un centro sportivo dedicato al padel, ovvero quello della scelta dell’associazione sportiva di riferimento.

Che tipo di società va fondata per aprire un campo da Padel?

Ogni soggetto che sceglie di avviare l’attività di un centro sportivo dedicato al padel deve seguire alcuni procedimenti obbligatori legati all’inizio del proprio progetto commerciale. Trovano dunque spazio i tanti vincoli sia burocratici che economici che condizionano il processo di creazione e realizzazione di un’associazione o di una società sportiva che andrà a rappresentare il nostro circolo di riferimento.

Nei primi passi legati alla nascita del nostro centro sportivo ci troviamo sin da subito di fronte ad una scelta: dare vita ad un’associazione sportiva (ASD) o a una società sportiva (SSD), scenari dedicati entrambi ai dilettanti. La differenza sostanziale è legata alla tipologia di attività che il nostro circolo vorrà offrire agli sportivi. L’ASD, infatti, è indicata soprattutto per quelle organizzazioni che scelgono di promuovere la disciplina sportiva tra i propri soci. La SSD, al contrario, ha come obiettivo quello di estendere la promozione dello sport da un punto di vista commerciale ed hanno la possibilità di istituirsi come società cooperativa oppure come società di capitali.

Il passaggio successivo

Una volta compiuto questo primo passo, sarà necessario registrare l’atto costitutivo della società e procedere con gli altri obblighi imposti dalla burocrazia, dalla richiesta del codice fiscale e della partita iva fino al pagamento dell’imposta di registro fissa e alla registrazione dello statuto e dell’atto costitutivo. Un lungo procedimento che richiede sia tempo che attenzioni dedicate alle varie richieste da presentare per ottenere finalmente il via libera definitivo all’apertura del nostro centro sportivo.

Scegliere la società di riferimento per il nostro circolo è un passaggio chiave alla base della genesi di ogni centro sportivo dedicato al padel. Nella decisione sarà importante tener dunque conto della finalità della nostra attività in modo da adottare la scelta più adatta al nostro progetto.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel