Siamo ormai abituati a vedere giocate spettacolari e colpi d’alta scuola nel padel sfruttando il vetro di fondo campo come un alleato prezioso. Un supporto importante che però, in casi rari ma purtroppo sempre più frequenti, può rivelarsi un rischio da non sottovalutare per la nostra incolumità e quella del nostro compagno o delle persone che circondano la struttura.

Vi sarà sicuramente capitato di vedere, tra i video virali sui social media o – nel peggiore dei casi – dal vivo nel vostro centro sportivo di un vetro in frantumi per un colpo eccessivo assestato alla parete. Si tratta di uno scenario che può verificarsi e che può arrecare danni davvero importanti.

Vetro campo Padel: quando può rompersi

Sfatiamo da subito un mito: il vetro che compone le pareti di fondo campo – o in parte anche laterali – nelle strutture da padel non è indistruttibile. Pur dando l’impressione di trovarci di fronte ad un vero e proprio muro, in realtà il materiale che compone quella tipologia di parete può mostrare segni di cedimento evidenti e che possono mettere a rischio l’incolumità dei giocatori o degli spettatori stessi.

I pannelli a fondo campo nelle strutture dedicate al padel vengono realizzati in vetro temperato ed hanno uno spessore che varia dai 10 ai 12 millimetri, ancorati alla struttura d’acciaio che circonda il terreno di gioco. Pur essendo un tipo di costruzione che assicura sicurezza e solidità ai giocatori ma anche ai gestori del centro sportivo, in realtà questo tipo di materiale ha alla base l’esigenza di una manutenzione periodica specifica. In particolare, l’attenzione degli esperti è rivolta sia allo stato della parete stessa – graffi o crepe che possano alla lunga mettere a rischio l’integrità della struttura – sia agli angoli o agli spigoli che non dovranno mai venire a contatto nel caso di due pannelli vicini: non a caso, infatti, è possibile notare uno strato di gomma anti urto che servirà proprio ad evitare l’eccessiva vicinanza dei vetri.

I video virali

La parete in vetro durante una partita ha il compito di assicurare maggiore flessibilità rispetto al muro in cemento, rendendo il gioco aperto a maggiore dinamicità. La trasparenza poi offre la possibilità di godersi lo spettacolo a 360° da ogni zona che circonda la struttura. Ma tra i tanti punti a favore, il vetro temperato porta con sé anche un grosso rischio: quello della rottura.

In rete sono diventati virali numerosi video con giocatori costretti a rincorrere la palla diretta a fondo campo e che, nel tentativo di aiutarsi rimbalzando sulla parete, ne provocano la rottura in mille pezzi. Uno scenario pericolosissimo, considerando il vetro in frantumi che può provocare danni importanti per la salute del giocatore stesso. Nella maggior parte dei casi le conseguenze sono sempre minime, ma il timore di un infortunio grave è sempre dietro l’angolo.

Occhio dunque a riporre eccessiva fiducia nelle pareti in vetro sui campi da padel: i pannelli non sono indistruttibili, per questo motivo servirà sempre la giusta dose d’attenzione nel leggere ogni giocata sul campo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel