Il padel nel corso degli ultimi anni ha rubato sempre più spazio tra i riflettori dello sport italiano e, in particolare, tra le attenzioni dei circoli sportivi della nostra Penisola. Un monopolio di cure e interessi che ha permesso a tanti gestori, attraverso bandeja e vibora, di rivitalizzare la propria struttura offrendo comfort e servizi a clienti e giocatori.

In tanti nei mesi scorsi hanno optato per un cambio di rotta, riadattando gli spazi dedicati a calcetto e tennis ad aree in cui realizzare campi da padel. Altri invece hanno già pianificato o hanno pensato almeno una volta all’idea di convertire gli spazi di bandeja e vibora in un’area in cui realizzare uno o più campi dedicati allo sport del momento, il pickleball. La domanda a questo punto sorge spontanea: un campo da padel quanti campi da pickleball può contenere, in termini di dimensioni? Diamo un po’ un’occhiata.

Quanti campi da pickleball in un campo da padel?

Per risolvere l’interrogativo che riguarda tanti gestori di centri sportivi è necessario, metro alla mano, calcolare le dimensioni dei campi. Un campo da padel, infatti, misura 10 metri in larghezza e 20 metri in lunghezza: la rete posta a metà campo, infatti, divide il terreno di gioco in due quadrati identici.

A queste misure bisogna però sommare gli spazi che riguardano tutto ciò che viene realizzato intorno al nostro tappeto di gioco. L’area di battuta, le pareti in plexiglass, le reti metalliche sulle zone laterali e l’area che circonda la struttura, dai corridoi di ingresso e uscita in campo dei giocatori agli spazi in cui provare recuperi in extremis al di fuori del campo da gioco. Per questo motivo, lo spazio necessario alla realizzazione di un campo da padel arriva a toccare misure da 40 metri per la lunghezza e 20 invece in larghezza, considerando in esse tutti i fattori elencati in precedenza.

Come cambiare il campo

E per il pickleball? A differenza del padel, per la realizzazione di un campo da pickleball sarà necessario solo considerare le righe del campo e la rete che divide a metà il terreno di gioco, senza strutture imponenti che dovranno circondarla. Secondo il regolamento, un campo da pickleball misura infatti 13,40 metri in lunghezza e 6,10 invece in larghezza. Se intendiamo anche lo spazio circostante, inquadrato all’interno di margini di sicurezza come specificato dal regolamento, raggiungiamo i 12,19 metri in larghezza e i 19,51 in lunghezza, ovvero circa la metà di un campo da padel.

Quanti campi da pickleball potrà contenere dunque un campo da padel? Per rispondere a questa domanda basteranno infatti pochi calcoli. In un’area da 40 metri in lunghezza e 20 invece in larghezza, infatti, sarà possibile realizzare 3 campi da pickleball considerando le dimensioni comprensive di margini di sicurezza (19,51x12,19) disponendoli in orizzontale rispetto allo spazio in cui era stato realizzato, inizialmente, il campo da padel disposto sulla stessa area ma in verticale. Una soluzione comunque dispendiosa dal punto di vista economico ma che può rappresentare un’alternativa interessante per i centri sportivi e i loro gestori, sempre alla ricerca della novità per le proprie strutture.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel
Pickleball