L’inverno rappresenta il nemico numero uno dei campi outdoor nel padel. Pioggia e intemperie compongono un mix letale per le nostre partite all’aperto nei mesi più freddi, oltre alle tanto temute basse temperature. Senza una copertura che possa allungare la vita dei nostri campi, col tempo le strutture esterne rischiano di incrociare prima sulla propria strada minacce e rischi per l’integrità di ogni elemento, dalle reti al tappeto di gioco.

La manutenzione periodica è fondamentale per tenere il più a lungo possibile in vita i nostri campi da padel ma, oltre a ciò, in inverno può servire uno sguardo in più. Scopriamo insieme perché!

Manutenzione campo da Padel in inverno: cosa fare

Partendo dal tappeto di gioco, la prima regola – da seguire sia indoor che outdoor, sia d’estate che in inverno – riguarda essenzialmente la sabbia. Distribuire i granelli su tutto il campo, aggiungerne periodicamente di nuovi e renderli omogenei su tutto il tappeto è una delle leggi fondamentali per la manutenzione dei campi. In questo modo l’erbetta potrà durare più a lungo e garantire ai giocatori il massimo del comfort evitando scivolate o movimenti pericolosi.

In inverno però la manutenzione non finisce qui. Spesso ci toccherà ripulire i campi da foglie, rami o sporco depositato dal vento. Particolari da non sottovalutare, come anche semi o terriccio, per evitare di dover combattere così con la formazione di funghi o erbacce negli angoli del campo, anche a ridosso delle reti.

Le parti in ferro, come le recinzioni laterali, se esposte a lungo alla pioggia possono presentare qualche difetto da correggere nel più breve tempo possibile. Parliamo infatti della ruggine, nemica della rete e dei piloni su cui è basata l’intera struttura. Ai primi accenni di ruggine è consigliato infatti utilizzare prodotti che possano darci una mano per eliminarla o arrestarne l’espansione, evitando così anche conseguenze peggiori in caso di infortuni o graffi per i giocatori.

Attenzione ai vetri

Infine, vietato sottovalutare l’impatto del freddo sui vetri che circondano la struttura. Tra gli avversari peggiori c’è soprattutto l’umidità e il contrasto caldo-freddo tra l’interno del campo e l’esterno: le pareti tenderanno così ad appannarsi, riducendo la visibilità tra i vetri ma soprattutto modificando il rimbalzo della pallina. Una situazione questa da fronteggiare esclusivamente nei mesi invernali ma che porta con sé problemi particolari uniti alla necessità di pulire costantemente le pareti, esposte alle intemperie ogni giorno.

In inverno la manutenzione dei campi da padel obbliga i gestori dei centri sportivi a dei passi da seguire, alcuni più dispendiosi o ingombranti di altri. È la routine dei campi outdoor, esposti nei mesi più freddi alle conseguenze delle intemperie, tra gli avversari più duri da fronteggiare.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel