Per i più temerari non esistono complicazioni o difficoltà legate al freddo. Per gli appassionati o per chi si approccia al padel soltanto da poco, invece, giocare d’inverno nasconde insidie da non sottovalutare, non solo dal punto di vista degli infortuni. Giocare da dicembre a febbraio, soprattutto sui campi outdoor, può rivelarsi complicato sia per le condizioni meteo che per le basse temperature, un duro avversario da fronteggiare.

Un alleato decisivo in questi scenari è senza dubbio l’abbigliamento, unico ingrediente in grado di poter fare la differenza. Se siete indecisi su come scegliere il vostro outfit, in base al primo approccio con il freddo o agli sviluppi più caldi della partita, sarà opportuno tener conto di alcuni passi da seguire.

Abbigliamento Padel in inverno: cosa indossare?

Il miglior consiglio, in montagna così come nello sport, è sempre quello di vestirsi a strati, a cipolla per intenderci. Sarà importante la fase di riscaldamento sia per l’attivazione muscolare sia per la temperatura corporea: soltanto dopo aver raggiunto un certo equilibrio potremo rimuovere una maglia o un accessorio in più per evitare lo sbalzo termico.

Per il primo approccio con il campo, oltre al completino di base indossabile anche in estate, giocano un ruolo chiave anche le felpe da allenamento, con o senza zip. Si tratta di materiale tecnico adattabile per qualsiasi sport con temperature basse, comodo e che permette anche i movimenti più complicati.

Per gli accessori, occhio ai guanti perché il loro feeling con la racchetta non è per nulla scontato. Possiamo sceglierli per l’ingresso in campo o i primi scambi di riscaldamento, ma dovremo imparare a farne a meno perché saranno un nemico giurato di grip e overgrip. Scaldacollo ammesso, ma con riserva: sempre meglio riporlo in borsa una volta riscaldati.

E per lo strappo alla regola...

C’è invece chi in inverno sceglie lo strappo alla regola, optando per la maglia termica a manica lunga. Dalla montagna al padel, può essere una buona alternativa da sfruttare come primo strato coperta dalla nostra maglia tecnica a manica corta. Attenzione però a non abusarne perché in questo caso le temperature rischiano di salire in pochi secondi, costringendoci alle riflessioni del caso su cosa togliere e come riorganizzare il nostro outfit.

Sconsigliati i pantaloni lunghi, avversari dell’agilità: sempre meglio scegliere i pantaloncini, magari con degli scaldamuscoli. Da valutare anche le scarpe su erbetta umida: serve la suola migliore per evitare scivoloni letali.

Ogni giocatore di padel d’inverno ha bisogno del suo abbigliamento per ritagliarsi un equilibrio tra calore e sudorazione. Le combinazioni sono diverse, così come gli stili di gioco: sta a noi cercare la strada perfetta.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel