L’idratazione è uno dei fattori fondamentali nello sport e trova il suo spazio di rilievo anche nel padel. Bere la giusta quantità di acqua o in particolare integratori aiuta a performare al meglio durante il match, garantendo anche al fisico un aiuto maggiore tra gli sforzi e le fasi più intense della partita.

Non esiste un’unica ricetta che tenga conto dell’idratazione nel padel: ci sono diverse strade da seguire, ma occhio alle condizioni che gravitano intorno alla nostra partita, dallo status fisico al meteo, passando addirittura anche per l’abbigliamento.

Padel e idratazione: cosa sapere

Uno dei mantra più utilizzati nella vita di tutti i giorni ma in particolare anche nello sport è quello di garantire al corpo la corretta idratazione. Le indicazioni degli esperti riguardano, nel quotidiano, almeno 1,5 litri di acqua al giorno con quantità superiori in caso di attività più intense, come nel caso della pratica sportiva. Su questo argomento gli esperti consigliano di bere prima ancora di avere sete, un suggerimento che riguarda le nostre ore trascorse dentro ma anche fuori il campo di padel.

Per una corretta idratazione, il consiglio più gettonato è quello di assumere una quantità pari a mezzo litro d’acqua circa 30 minuti prima di giocare per poi continuare ad idratare il corpo durante la partita. Come? Con l’acqua e, in aggiunta, la giusta dose di sali minerali. Oppure optando per le cosiddette bevande energetiche – o sport drink – in grado di riconsegnare al nostro corpo tutti gli elementi essenziali persi durante la partita. Sodio, potassio, cloro e magnesio rappresentano i punti cardine tra i sali minerali da considerare e da reintegrare attraverso l’acqua o le bevande energetiche.

Anche l'abbigliamento è fondamentale

Occhio a non sottovalutare sia l’abbigliamento sia le temperature dell’ambiente che ci circonda. Giocando in estate, che sia all’esterno o in una struttura coperta, il nostro corpo sarà costretto ad assumere quantità maggiori di liquidi a causa dell’alta sudorazione dettata dal caldo, dall’afa e dallo sport. Situazione da monitorare anche nel caso in cui dovessimo indossare un abbigliamento non adatto allo sport, non traspirante o semplicemente non abbastanza leggero da affrontare al meglio le alte temperature. Il consiglio in questo caso è di bere tanta acqua – o sport drink – perché la quantità di sali minerali da reintegrare sarà maggiore.

Il padel tra le sue fasi di gioco ci permette delle piccole pause utili sia per recuperare fiato ed energie sia per poter idratare il nostro corpo. L’importante è sempre bere a piccoli sorsi, evitando grandi quantità di liquidi che possano indisporre il nostro corpo alla ripresa del gioco. Sì dunque ad acqua, sali minerali e sport drink, i migliori alleati nella nostra vita da sportivi.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei