È un po’ una delle sfide più calde degli ultimi anni, che pone di fronte due diverse filosofie approdate al faccia a faccia grazie allo sport del momento, in contrasto con quella che alcuni definiscono come la “tradizione”. C’è sempre un duello con il tennis quando si parla di padel, anche nei discorsi che toccano con mano l’attività fisica e la necessità di bruciare calorie.

Meglio dedicare ore e allenamenti al tennis per costruire un fisico tonico perdendo anche peso o meglio convertirsi al padel per sfruttare tutti i suoi benefici? Ogni disciplina ha i suoi punti di forza, ma in questo approfondimento proveremo a orientare, a seconda delle caratteristiche, la vostra scelta.

Tennis o padel per dimagrire?

Il presupposto di fondo, scelto come punto di partenza, è sempre lo stesso: qualsiasi attività fisica porta benefici per il nostro corpo. Che si tratti di tonificare o semplicemente di bruciare calorie, ogni sport regala, oltre al divertimento, anche la possibilità di disegnare il proprio corpo attraverso curve più o meno accentuate. Ma tra tennis e padel nel consumo di energie e calorie c’è una differenza importante, seppur sottile.

Gli esperti infatti stimano, in un’ora di attività, la possibilità di bruciare tra le 600 e le 800 calorie durante una partita di padel. Ovviamente bisognerà considerare anche il livello di allenamento dei giocatori e i ritmi sostenuti in campo, ma per un appassionato non proprio alle prime armi i dati accumulati risultano affidabili. Il padel fa dimagrire più del tennis? Apparentemente sì, perché secondo gli studiosi in un’ora di tennis è possibile bruciare tra le 500 e le 600 calorie, evidenziando così le differenze, sottili, rispetto al padel.

I benefici sono identici

In entrambe le realtà però i benefici sono pressoché identici e sotto gli occhi di tutti dal punto di vista fisico. Sia il tennis che il padel permettono di tonificare e rassodare sia braccia che gambe. Sport che, se accompagnati con un’alimentazione sana e bilanciata, possono contribuire a scolpire un fisico definito, bruciando grassi e costruendo così massa muscolare. Dettagli che spingono tantissimi appassionati a scegliere la nuova strada dettata dal padel, percorribile perché priva – soprattutto nel primo approccio – di grandi necessità tecniche per imparare a giocare rispetto al tennis.

Di fronte ad una scelta tra tennis e padel, quest’ultimo è lo sport che apparentemente può portarci a bruciare una quantità maggiore di grassi. Uno scenario che dipende però anche da altri fattori ma che, nello specifico, serve ad orientare tanti appassionati a caccia di una disciplina che, oltre al divertimento, possa garantire risultati anche dal punto di vista fisico.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport