Una domanda che sorge spontanea ogni volta in cui focalizziamo il nostro sguardo sulla racchetta o ne sfioriamo la superficie con le dita. A cosa servono esattamente i fori posti sulle due facce della pala nel padel?

Tra le risposte, quella più accreditata riguardava i particolari sull’aerodinamica e sul movimento durante la partita. In realtà però le spiegazioni sono diverse e sembrano smentire questa teoria.

I fori nelle racchette da padel: a cosa servono?

Per i giocatori alle prime armi che scelgono di avvicinarsi al mondo del padel, le racchette più conosciute o più utilizzate tra il noleggio dei centri sportivi presentano tutte dei fori sulla loro superficie. Anche quella di Wip Padel: se non la conosci, dai un'occhiata qui.

La necessità di perforare le pale, secondo alcuni esperti, sarebbe relativa ad una maggiore aerodinamicità della racchetta in partita, un racconto smentito dal lavoro di Francisco Huera-Huarte. Nel suo studio, il ricercatore ha infatti osservato che i fori non aiutano l’aerodinamica della racchetta ma anzi compromettono la stabilità, soprattutto in relazione alla zona centrale della pala.

Le differenze tra le racchette perforate e quelle ‘piene’ riguardano diversi particolari, dal peso alla vita delle stesse nel corso del tempo. Le pale che presentano fori sono più leggere e permettono colpi più efficaci ai giocatori meno dotati dal punto di vista della forza, riducendo anche il rischio di infortuni. Le racchette non perforate invece strizzano l’occhio ad uno stile di gioco più aggressivo, puntando molto sull’esplosività delle proprie giocate.

Il controllo della giocata

Un dettaglio da non sottovalutare è quello del controllo della giocata in partita. Le racchette perforate infatti presentano un punto dolce ristretto, ovvero la zona centrale della pala con la quale colpire la palla per ottenere traiettorie migliori. Gli esperti da questo punto di vista assicurano che è più facile giocare con una racchetta priva di fori, perché permette una maggiore stabilità in partita. Importante anche il discorso legato alla vita della racchetta: quella perforata tende a danneggiarsi più facilmente e più velocemente rispetto alle altre, considerando l’impatto della palla nella zona perforata, la più debole della superficie della nostra pala.

Smentito il fattore dell’aerodinamicità, la scelta di racchette perforate riguarda soprattutto la maggiore maneggevolezza da parte dei giocatori che si avvicinano a questo sport per la prima volta: tra i contro però ci sono la stabilità e la durata, fattori da non sottovalutare soprattutto per gli appassionati già esperti di colpi e giocate.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel