Hai avuto problemi al ginocchio e vuoi iniziare o praticare con costanza il padel? Proviamo a darti qualche consiglio in merito, tenendo bene in mente come ogni situazione faccia storia a sé.

La raccomandazione resta sempre la stessa: affidati ai professionisti del settore, parlane con il tuo ortopedico di fiducia prima di intraprendere qualsiasi percorso.

Padel e i problemi alle ginocchia

Il padel è uno sport in crescita, ci aiuta a mantenerci in forma, ma bisogna riconoscere che è molto aggressivo per le articolazioni, i legamenti e il menisco. Il ginocchio soffre a causa di curve, cambi di direzione, arresti. Pertanto produce soprattutto distorsioni e rotture parziali o totali.

La lesione più frequente è quella del legamento laterale interno e si verifica in caso di valgo forzato o, in altre parole, quando il ginocchio viene tirato verso l'interno. A seconda dell'entità del movimento, questo legamento può essere danneggiato per primo.

Se la forza aumenta, il menisco può arrivare a lesionarsi e, se è ancora maggiore, il legamento crociato anteriore potrebbe lacerarsi. Si tratta della "classica triade".

Perché è importante il legamento crociato

L'importanza del legamento crociato anteriore deve sempre essere presa in considerazione, in quanto è lo stabilizzatore del ginocchio, che aiuta il legamento crociato e il PCL nei movimenti antero-posteriori. Si tratta quindi di una lesione con una propria identità.

Molto spesso, alle lesioni dei legamenti si associa la lesione del menisco, dovuta per lo più a ripetuti movimenti di accelerazione-decelerazione e a improvvisi cambi di direzione.

A causa dell'esercizio asimmetrico e unilaterale che il padel richiede, è di fondamentale importanza praticare sport che rafforzino l'intero corpo, come il pilates e gli esercizi di propriocezione, che rafforzano e danno equilibrio al ginocchio, oltre che stabilità.

Come prevenire o curare l'infortunio

L'applicazione di ghiaccio e bendaggi è essenziale per recarsi dallo specialista corrispondente per una diagnosi corretta e un trattamento adeguato.

Per evitare questo tipo di infortunio, è essenziale riscaldarsi prima dell'esercizio per almeno 15 minuti. È inoltre consigliabile combinare il padel con altri sport che rafforzino i muscoli dei fianchi e delle gambe.

Controlla, poi, la tua corsa: non deve influire sui cambiamenti di direzione e sulla sofferenza del ginocchio. Senza mai dimenticare che lo stretching di tutte le aree coinvolte nell'esercizio deve essere effettuato sia prima che dopo la fine della partita o dell'allenamento.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei