Per restare in forma in vista delle partite importanti o per non perdere il ritmo del nostro allenamento, l’ideale è riuscire a lavorare non solo sul campo ma anche a casa. Spesso però mancano attrezzi, supporti o strumenti in grado di tenerci sul pezzo dal punto di vista sia fisico che tecnico, aspetto che nel padel può fare la differenza.

Anche a casa però possiamo allenarci con un allenamento suggerito nel dettaglio per non perdere confidenza con la palla, con i nostri colpi preferiti e con determinati movimenti alla base della nostra preparazione fisica. Diamo uno sguardo insieme a 5 esercizi utili nel padel per restare in forma lavorando a casa: protagonista Sara D'Ambrogio, una delle migliori giocatrice italiane. Sara è selezionatrice e capitano della nazionale juniores femminile.

Padel: 5 esercizi per tenersi in forma

Partiamo dal lavoro essenzialmente tecnico e partiamo da un esercizio orientato sul controllo palla. Tra i consigli più indicati c’è un lavoro sintetizzato come “uscita di parete a ciclo continuo”. Per eseguirlo è consigliabile lavorare tra due pareti abbastanza vicine tra loro: ci posizioneremo al centro delle due e colpiremo la palla verso quella posta di fronte a noi. Sarà importante dosare la forza e lavorare nel recupero della palla quando colpirà l’altra superficie, simulando così un’uscita di parete continua, tra un “vetro” e l’altro.

Il secondo esercizio è molto simile al primo per posizione e utilizzo delle pareti, ma cambia la tipologia di colpo. Lavoreremo infatti sulla volè: schierati al centro tra le due superfici, l’obiettivo dell’allenamento sarà quello di colpire la palla al volo da una parete all’altra, cercando di migliorare nella gestione dei colpi e, anche in questo caso, sul controllo.

L’ultimo dal punto di vista tecnico riguarda l’invenzione di geometrie tra le pareti che possano permetterci di lavorare soprattutto sulla direzione della palla e l’intensità dei colpi. Tra due superfici ravvicinate sarà importante creare traiettorie imprevedibili per lavorare così sulla ricezione e sulla risposta. Tra i consigli c’è anche la possibilità di variare sia palline che racchette, dal padel al ping pong passando per il tennis.

Arriviamo poi al lavoro prevalentemente fisico con due esercizi fondamentali per l’allenamento nel padel: si tratta degli affondi. I frontali sono fondamentali per dare esplosività ai nostri movimenti, i laterali invece sono importanti nell’uscita di parete: entrambi vanno a potenziare i muscoli delle gambe, sollecitando articolazioni e tendini. Basteranno 8-10 affondi, sia frontali che laterali, per gamba per incassare i primi benefici.

Per tenersi in forma nel padel non c’è solo il lavoro sul campo: contano anche gli esercizi fai da te in casa, preziosi per non perdere ritmo e confidenza con la palla.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport
Campo