Gli infortuni di natura muscolare o gli incidenti sul campo da padel avvengono purtroppo sempre più spesso e sono dovuti a diverse cause, dalla scelta sbagliata delle scarpe a movimenti che mettono a rischio le articolazioni esposte a movimenti innaturali e pericolosi.

Sempre più spesso però leggiamo di problemi di salute, legati anche a conseguenze che riguardano da vicino il cuore, che accendono campanelli d’allarme importanti anche in uno sport come il padel dove il confine tra il tenersi in forma e gli sforzi eccessivi è davvero molto sottile.

Malore in campo: a cosa stare attenti

Fare attività fisica in maniera regolare è uno dei consigli più gettonati da parte della medicina e porta con sé benefici importanti dal punto di vista della perdita di peso, dei valori della pressione arteriosa e della riduzione del rischio cardiovascolare. Si tratta di particolari che ci permettono di affrontare la vita di tutti i giorni con una marcia in più e di regalare un toccasana al nostro corpo, allontanando i problemi legati alla salute.

Ogni tipo di attività fisica va però legata alle condizioni specifiche di ogni persona, perché una pratica eccessiva di sport e attività possono comportare dei rischi importanti per la salute. C’è differenza tra una passeggiata e una corsa a ritmo sostenuto così come c’è differenza tra un’ora di partita a ritmi ridotti con gli amici e due ore di sfide ad alta intensità sul campo da padel. Nei casi in cui pratichiamo sport ad un livello dispendioso per le nostre energie è fondamentale avere un apparato cardiocircolatorio integro, privo di patologie e con coronarie sane. Questo perché purtroppo il numero di casi di infarti acuti sui campi da tennis e padel è molto alto e gli specialisti raccomandano di tenere sotto controllo la propria salute, praticando attività in linea con il proprio status fisico.

Evitare rischi per la salute

Come stare attenti per evitare rischi per la salute? Innanzitutto, se parliamo di atleti cardiopatici sarà necessario tenere sotto controllo il proprio status di salute, magari rinunciando alla partita e scambiando solo palleggi tra amici senza un eccessivo dispendio di energie. Mancanza di fiato, restringimento al petto o alla gola e dolori tra la schiena e le spalle sono disturbi che possono portare rischi importanti per la nostra salute: in questo caso è sempre opportuno fermarsi se c’è qualcosa che non va e accertarsi che l’origine di questi problemi non sia cardiaca.

Sono sempre di più purtroppo gli atleti che accusano problemi di salute e malori in campo, rischiando tanto per la propria vita. Vietato sottovalutare i rischi che lo sport può portare con sé e occhio sempre ad ogni segnale lanciato dal nostro corpo soprattutto nelle fasi di stress fisico più impegnative.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei