Come si diventa istruttori di Padel? Come sempre, bisogna procedere per gradi. Per raggiungere il livello di 'maestro' non è necessario avere un passato da padelista professionista: serve un'abilitazione. E serve che l'abilitazione sia ovviamente certificata dalla Federazione di appartenenza, ossia la Federazione Italiana Tennis.

Esistono due tipi di qualifiche: la prima è quella di Istruttore I Livello Padel, alla quale fa seguito l'Istruttore di II livello di Padel. Da Maestro si può passare a Tecnico Nazional: ma ci arriveremo.

Come diventare istruttore di Padel: il primo step

Va da sé che il candidato dovrà conoscere tutte le regole (anche quelle meno comuni) e le particolarità dello sport che si appresta a insegnare. Va da sé, inoltre, che dovrà esserci un periodo di prova in cui membri della FIT saranno pronti a validare l'eventuale qualifica. Prima di questo scatto finale, ecco, c'è da affrontare un corso formativo e un periodo di tirocinio. Dove? Presso istituti accreditati con la FIT, come un Istituto Superiore di Formazione o un'Accademia. Prima di investire sul tuo futuro, assicurati però la concretezza del diploma che ti sarà rilasciato. E poi l'effettiva collaborazione tra la scuola e la Federtennis. Ricorda: il corso ha validità biennale, l'autorizzazione a insegnare ha pertanto una scadenza!

Una volta qualificatosi da istruttore di primo livello, si potrà lavorare nei circoli e tenere corsi collettivi: a patto, ovviamente, che gli allievi siano amatoriali e non professionisti. Si può iniziare persino un praticantato con istruttori di grado maggiore o tecnici nazionali: sono propedeutici per il passaggio successivo, al secondo livello. Attenzione: non è possibile tenere lezioni private.

Come diventare istruttore di Padel: renderlo un lavoro

La differenza sostanziale tra istruttore di primo livello e istruttore di secondo livello, chiaramente, consiste nella frequenza con cui si seguono sport e potenziali allievi. Se decidi di diventare istruttore di secondo livello, a quel punto avrai fatto una scelta di vita. Come arrivare a questo punto? Hai bisogno di vent'anni compiuti e due anni di attività professionale da maestro di primo livello. Non solo: hai bisogno di documenti, referti, referenze da associazioni sportive o enti presso i quali hai collaborato. Una serie di presupposti che ti porteranno a un corso di formazione specifico; dovrai svolgere un nuovo tirocinio e un esame di selezione finale. Ogni due anni, un corso di aggiornamento.

L'istruttore di secondo grado può collaborare con un maestro nazionale e potrà insegnare ai professionisti che non siano superiori alla terza categoria. Sono consentite le lezioni individuali a giocatori non superiori alla quarta categoria e che non siano nelle categorie Under.

Come diventare istruttore di Padel: i corsi

Nei corsi, che durano spesso tre giorni, sono affrontate tutte le tematiche relative allo sport di competenza. Ci sarà da analizzare l'aspetto tecnico e quello psicologico sportivo. Ogni corso è tenuto da un maestro qualificato. Sul sito della Federtennis, l'elenco degli istruttori di primo e di secondo livello.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei