Aggrappato alla scia del padel, in Italia è sbarcato e sta già ottenendo successi importanti anche il pickleball. Considerato come il più piccolo degli sport di racchetta, questa new entry rappresenta il giusto mix tra il tennis e il badminton ed è in grado di conquistare sportivi e appassionati grazie alla particolarità del suo stile di gioco.

Diversi i centri sportivi che, una volta convertiti al padel, hanno scelto di realizzare anche un campo da pickleball per i propri clienti. Ma quali sono i passi da seguire per realizzare una struttura di questo tipo? Seguiamo step by step il procedimento consigliato dalle aziende che si occupano di queste realizzazioni.

Quanto costa realizzare un campo da Pickleball?

C’è una sostanziale differenza tra la struttura dedicata al padel e quella realizzata invece per il pickleball. Un particolare gigantesco che rende molto più praticabile la strada intrapresa da questa nuova disciplina, sempre più una certezza anche in territorio italiano dopo la moda lanciata negli ultimi anni da bandeja e vibora.

Il campo da pickleball in realtà non ha una vera e propria struttura. A differenza del padel dove bisogna istallare sia il tappeto di gioco che soprattutto le reti metalliche che lo circondano, il pickleball è formato solo da porzioni di campo dipinte a terra e da una rete posizionata a metà campo. Il manto di resina che viene applicato e che rappresenta il terreno di gioco di questa disciplina viene posto su una base che può avere diverse consistenze.

Il sistema di posa della resina può avvenire infatti su cemento liscio, su asfalto o su ‘mateco’, ovvero quella superficie diffusa tra gli anni ’70 e ’80 in cemento molto utilizzata nei vari impianti sportivi dell’epoca. Considerando la tipologia di lavori che riguardano il campo da pickleball, per realizzarne uno bisognerà considerare un costo che potrebbe avvicinarsi a quello di un campo da tennis.

La cifra secondo gli esperti

La cifra, secondo gli esperti, viene stimata intorno ai 12 mila euro e riguarda tutti i lavori considerati all’interno del centro sportivo, dalla creazione del fondo all’istallazione della rete oltre alle pratiche da un punto di vista burocratico. Cifra che può aumentare nel caso di coperture o di strutture realizzate per contenere il nostro campo o che può ridursi fino ai 9 mila euro nel caso di strutture autoposanti, come il servizio offerto da Wip Pickle, che offre professionalità, qualità e sicurezza in un pacchetto unico dedicato allo sport del momento.

Una struttura meno impegnativa rispetto al padel e che segue la scia del tennis su basi di cemento e asfalto. La realizzazione di un campo da pickleball ha un costo inferiore rispetto agli altri sport di racchetta, ma occhio ad affidarsi alla giusta realtà specializzata in questo tipo di servizi.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Pickleball
Campo