Oggi analizzeremo con delle cifre la redditività economica di un giocatore di padel. Ogni amante di questo sport, che guardi un ABS4000 o un Master, può vedere la quantità di persone che si riuniscono in questi eventi. Dunque, si sarà chiesto: dopo tanti sforzi, mentali e fisici, vale la pena continuare a questi ritmi per nove mesi nel circuito?

Quanto guadagna un padelista professionista: come calcolarlo

Premessa: parleremo solo dei dati oggettivi a cui possiamo accedere pubblicamente, e lo tratteremo chiaramente in maniera puramente professionale. Altra premessa: i giocatori, giorno per giorno, trattano con una moltitudine di sponsor ed è grazie a loro che sono in grado di vivere della concorrenza nel mondo del padel. Come in altri sport, i premi assegnati in concorso, raggiungono il 25-35% degli emolumenti dei primi 10 del WPT.

La realtà di molti giocatori, uomini o donne, è molto diversa. Ci sono infatti giocatori che si dedicano a lezioni o altri lavori per guadagnarsi da vivere e continuare parallelamente a giocare in maniera professionistica. Ecco una serie di tabelle sui possibili guadagni, parametrati al circuito del 2019.

Quanto guadagna un padelista PRO: Premio Challenger WPT

Cominciamo dal basso: dagli sfidanti. E’ il torneo di categoria più bassa del tour, totale di 17.500 euro condivisi tra tutti i giocatori nel sorteggio finale. Resta un torneo competitivo a livello professionale e non è facile ottenere un posto nel torneo. Ognuno dei campioni maschili di questo torneo vincerà 1662 euro, i finalisti 962 euro, i semifinalisti 687 euro; ai quarti arriverà un assegno di 371 euro, 207 per chi non supera gli ottavi e 153 per chi perde la prima partita del sorteggio.

Nel torneo femminile, i premi sono molto più bassi. I campioni guadagnano 1187 euro, i finalisti 812 euro, i semifinalisti 437 euro, ai quarti arrivano 250 euro, 158 euro per quelli rimasti agli ottavi di finale,93 euro se sconfitti ai trentaduesimi.

Quanto guadagna un padelista PRO: Premio Open WPT

Sono i tornei più comuni del World Padel Tour, ogni 2-3 settimane uno di questi tornei viene giocato in diverse città ad esempio della Spagna. C’è una distinzione tra la categoria maschile e femminile e i premi corrispondono secondo la tabella per ogni giocatore. Un totale di 91.360 euro per la categoria maschile, 35mila per la categoria femminile.

Quanto guadagna un padelista PRO: Premio Master WPT

Non ci sono tante tappe, ma anche qui siamo in fase di pura crescita. A partire dal 2019, il WPT ha provato a ridurre il divario tra giocatori e giocatrici: differentemente dall’anno precedente, quando la dotazione economica era del 357% più alta per gli uomini, nel 2019 invece la dotazione economica è scesa al 262%.

Quanto guadagna un padelista PRO: Premio Final Master WPT

Si tratta chiaramente del gran Torneo dei ‘Maestri’ e vi accedono solo i 16 migliori giocatori del ranking di ogni anno. I premi sono i più alti della stagione e il livello è naturalmente molto elevato. Dopo diversi anni passati a Madrid, nel 2019 si è tenuto a Barcellona, quindi nel 2020 a Minorca.

I campioni della categoria maschile vince 165000 euro ciascuno rispetto agli 11000 euro per coloro che non riescono a vincere la finale. I semifinalisti finiscono per intascare la non indifferente somma 5755 euro e gli otto giocatori che perdono al primo turno si assicurano comunque 3712 euro.

Nella categoria femminile, i premi sono anche più bassi, ma in questo caso la differenza in denaro è ancora più evidente. Le campionesse del più importante torneo di padel femminile ricevono 6750 euro. Anche meno di qualsiasi finalista maschile in un normale Open.

Bonus finale stagione World Padel Tour

Oltre al premio in denaro, il WPT include anche un Ranking Endowment sotto forma di un pagamento annuale. Questa dotazione è distribuita tra i primi 100 giocatori. Tra il primo e il decimo posto ricevono 10mila euro all’anno. Tra l’undicesimo e il ventesimo ricevono 7500 euro. Tra il 21° e il 40° posto riceveranno 5000 euro. Tra il quarantunesimo e il sessantesimo posto ricevono 3500 euro. Il resto dei giocatori nella Top100 riceverà 2500 euro.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

No tags