Dopo il Mondiale, ci si gioca lo scudetto. Si stanno disputando ora i Campionati Italiani Assoluti 2022, quest'anno svolti in autunno. Oltre 100 coppie al via, 78 nel maschile e 29 nel femminile. Si gioca sui campi dell'Eschilo Sporting Village di Roma.

Gli atleti presenti

Presenti quasi tutti gli atleti di punta del movimento italiano della pala; di fatto, tra gli atleti scesi in campo a Dubai per i Mondiali, soltanto Roberta Vinci non farà parte della competizione.

Nel 2021, al Sun Padel di Riccione, lo scudetto era stato vinto da Marcelo Capitani e Simone Cremona (bis dopo il successo del 2000); nel femminile, vincitrici Carolina Orsi e Giulia Sussarello. Proprio Giulia, a segno per cinque volte consecutive, guida il tabellone in coppia con Chiara Pappacena. Le due hanno già vinto lo scudetto nel 2018, 2019 e 2020.

I favoriti del torneo

Dunque, sarà questa la coppia da battere: Pappacena-Sussarello, le regine della categoria femminile. Attenzione naturalmente a Carolina Orsi ed Emily Stellato, dopo il Mondiale in tante hanno raggiunto uno status quo importante, tale da rendere impronosticabile il prossimo torneo.

Nella categoria maschile, a guidare il circuito sono Riccardo Sinicropi e Daniele Cattaneo: hanno vinto siamo nello Slam by Mini che nel Premier Padel. Sono diventati la prima coppia italiana di sempre in grado di superare un turno in un torneo del circuito maggiore: ora vogliono dominare anche a casa loro.

Tags

Padel
Sport
Tornei