La passione che circonda il mondo del padel ha permesso a tutti di legarsi a questo sport in maniera importante, studiando storia e tradizioni di una disciplina destinata a conquistare sempre più spazio tra le nostre abitudini. Una realtà che ci ha permesso di studiare l’esplosione recente di bandeja e vibora ma anche di esplorare le origini di questo sport e di un viaggio iniziato in America Latina per poi atterrare in Europa.

In tanti hanno studiato la storia che racconta la nascita del padel e i suoi primi passi mossi in giro per il mondo. Sono però in pochi a conoscere uno dei dettagli più importanti che ha permesso a questa disciplina di affermarsi prima in una cerchia ristretta di amici ed appassionati e poi su larga scala. Chi ha scritto per la prima volta le regole del padel? Se vi siete posti questa domanda almeno una volta nella vita, in questo approfondimento troverete la vostra risposta.

Chi ha scritto le regole del Padel?

Come ormai tutti sappiamo, la versione più accreditata colloca la nascita nel padel nel 1969 grazie all’idea di Enrique Corcuera ad Acapulco, in Messico. Dal desiderio di costruire un campo nei dintorni di casa alla necessità di dover convivere in uno spazio ristretto e limitato: Corcuera scelse così di rendere i muri che circondavano il campo come parte integrante del gioco, sfruttandoli per una nuova disciplina chiamata appunto padel.

La famiglia Corcuera è considerata ormai da tutti come la casa che ha dato ufficialmente i natali al padel. Enrique ha infatti realizzato il primo campo, prototipo di quelli che utilizziamo noi per le nostre partite oggi costituiti con vetri e reti metalliche. Sua moglie Viviana invece ha scritto per la prima volta le regole di questo nuovo sport, riadattato nel corso del tempo soprattutto nel passaggio tra America Latina ed Europa.

Il primo campo di padel

E pensare che il primo campo di padel costruito ad Acapulco nel 1969 a casa Corcuera oggi non esiste più. Nel 1999 infatti, dopo la morte di Enrique, sua moglie Viviana scelse di vendere la loro proprietà, con la nuova famiglia che decise di sostituire il loro campo da padel con una piscina. In una recente intervista, Viviana Corcuera ha raccontato con emozione i primi giorni dopo la nascita di questo nuovo sport, amato sin da subito da amici e parenti in campo per divertirsi: “Sono stati giorni meravigliosi. Per scrivere le regole chiesi a Enrique tutti i particolari del campo, delle linee e tutto il resto. Ricordo che fu un lavoro molto faticoso”

Iniziò così la lunga avventura del padel, direttamente da casa Corcuera. Enrique realizzò il primo campo della storia e sua moglie Viviana invece scelse di mettere tutto nero su bianco, scrivendo così il primo regolamento ufficiale. Una passione che dal 1969 ad oggi ha conquistato il mondo ad ogni latitudine, attirando anche l’entusiasmo italiano ormai convertito al culto di bandeja e vibora.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel