La vittoria di Jannik Sinner alle ATP Finals di Torino contro il numero uno del mondo Novak Djokovic ha permesso al tennista italiano di conquistare la scena italiana del momento dal punto di vista sportivo. Un successo storico che concentra ancor di più i riflettori sul capoluogo piemontese e su una rassegna che, tra gli altri, ha visto protagonista anche il pickleball.

Nella rassegna dedicata infatti alle Finals di tennis c’è spazio anche per il pickleball. Una delle discipline sorelle di racchetta che sta spopolando all’interno del Fan Village di Torino tra gli appassionati di questo sport, complice la concomitanza degli Assoluti in programma proprio in questi giorni.

Pickleball alle ATP Finals

Il Fan Village delle Nitto ATP Finals di Torino apre le porte al pickleball. Dal 12 al 19 novembre, infatti, il capoluogo piemontese ospita i migliori otto giocatori di tennis del mondo, impegnati nell’ultimo grande torneo stagionale, ma anche il primo campionato di pickleball, la nuova realtà che sta conquistando anche l’Italia, anno dopo anno.

La scelta di accendere i riflettori anche sul pickleball arriva direttamente dalla Federazione Italiana Tennis e Padel che ha deciso di scommettere sugli sport di racchetta sfruttando l’enorme traino delle ATP Finals di Torino, evento mondiale che vede in campo i migliori talenti del tennis. Per questo motivo, in una struttura indoor a due passi dal PalaAlpitour, gli appassionati potranno disputare l’edizione inaugurale dei Campionati Italiani Assoluti di Pickleball, evento che - come specificato dalla Federazione - darà il via alle competizioni ufficiali della nuova disciplina a partire dal 2024.

L'organizzazione

L’organizzazione dei campionati prevede diverse categorie: femminile, maschile e misto, programmate su più livelli. La competizione sarà di solo doppio, con gli iscritti affidati alle diverse categorie in base anche al ranking nazionale pianificato da Pickleball Global. Tre i livelli per i giocatori di pickleball: principiante, per i giocatori con zero punti di ranking, intermedio per chi ha un punteggio da 0 a 999 e avanzato, per chi vanta un punteggio superiore a 1000. L’edizione, inoltre, è aperta a tutti i possessori di tessera Fitp dedicata a tennis, padel o beach tennis.

In contemporanea con i Campionati Assoluti, Torino ospiterà anche un corso straordinario per l’acquisizione della qualifica da istruttore di pickleball. Un’occasione da cogliere al volo per seguire il trend di uno sport che sta conquistando sempre più spazio nel territorio italiano sin dai suoi primi passi, mossi nel 2018. Tra i tanti protagonisti, in campo anche il presidente della Fitp Angelo Binaghi in coppia con Gianni Ocleppo nel doppio maschile e con la vicepresidente Fitp Chiara Appendino nel Misto. Un evento da non perdere che racconta l’importanza del pickleball in Italia: un fratello in più per gli sport di racchetta del nostro panorama sportivo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Pickleball
Tornei