Il padel è una disciplina costruita sul gioco di squadra, sulla sintonia di coppia e sulla fiducia nei confronti del proprio partner sportivo. Un legame tra compagni che sfida le difficoltà del campo e mette continuamente alla prova ognuno di noi con i nostri pregi e le nostre debolezze. Da quando è nato non è mai riuscito a trovare spazio come sport individuale ma, soprattutto negli ultimi anni, sempre più giocatori scelgono di mettersi alla prova nella nuova versione da singolare in Italia.

Avete mai provato il padel uno contro uno? Una variante solista dello sport del momento con poche differenze, ma decisive, rispetto alla versione classica praticata in tutto il mondo.

I campi per l'uno contro uno

Negli ultimi mesi stanno aumentando a dismisura i campi da padel dedicati all’uno contro uno. Una disciplina da singolare che elimina il concetto della coppia per focalizzare attenzione e sforzi solo sulle proprie capacità, senza più legare i propri risultati al nostro partner. Le differenze rispetto alla versione classica riguardano soprattutto la larghezza del campo che passa dai 10 ai 6 metri, in modo da permettere al giocatore in singolare di poter occupare al meglio tutto il terreno di gioco. Questa l’unica particolarità rispetto al gioco di coppia: restano infatti immutate sia la lunghezza del campo che l’altezza della rete o i dettagli sulle regole di gioco.

Col passare del tempo anche in campo europeo sono stati organizzati tornei in singolare, non legati al World Padel Tour o ai circuiti più importanti ma esibizioni che hanno visto spesso protagonisti anche i migliori giocatori del mondo per qualche test interessante sulla novità della disciplina. Nello specifico però si tratta di eventi dedicati soprattutto allo spettacolo e al divertimento di giocatori e tifosi, non essendoci una vera e propria disciplina dedicata al padel in singolare.

I consigli utili

Gli esperti consigliano di non abusare di questa variante da solista del padel, soprattutto quando si cerca di crescere per affermarsi nel padel classico. La particolarità interessante però riguarda sia la possibilità di migliorare i propri colpi nell’uno contro uno sia di mettere alla prova la propria condizione fisica, puntando sull’intensità. Una strada alternativa per praticare attività fisica e divertirsi, senza l’esigenza di un compagno come nel padel tradizionale: questi i particolari dell’uno contro uno, l’ultima novità di uno sport che non smette di stupire.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei