8 milioni di euro investiti dalla Federazione Italiana Tennis e Padel per un evento che coinvolge i più piccoli e li avvicina agli sport di racchetta. È scattato ufficialmente nelle ultime ore la nuova edizione del progetto “Racchette in classe”, in collaborazione con la FITET che coinvolge gli istituti scolastici a dicembre e gennaio, tra la fine del 2023 e l’inizio del 2024.

Diamo un’occhiata nei dettagli a questo progetto imponente che, oltre ad abbracciare tennis e padel ha scelto di puntare anche sul pickleball, ormai considerato come la sorella minore tra le discipline di racchetta nel nostro panorama sportivo.

Il progetto "racchette in classe"

“Racchette in classe” è un progetto nato nel 2014 con il compito di avvicinare il tennis ai più giovani, provando a raggiungere e a toccare ogni angolo d’Italia. Sin dai suoi primi passi, mossi ormai dieci anni fa, questa rassegna è riuscita a coinvolgere ragazzi di tutte le età, conquistando sempre più appassionati. Un’edizione che si affaccia al 2024 con nuove opportunità e con la voglia di includere nel progetto anche le potenzialità racchiuse nel pickleball, realtà in espansione anche nel territorio italiano.

Come è strutturato il programma “Racchette in classe”? Il progetto nel complesso comprende tre diverse categorie: Racchette in classe Kids, dedicato alle scuole elementari; Racchette in classe Junior, realizzato per le scuole medie; e Racchette in classe Pro, dedicato invece alle scuole superiori. La novità più interessante per il 2024 riguarda essenzialmente l’ingresso in campo di una nuova disciplina: il pickleball sarà infatti la quinta sorella che si affiancherà a tennis, padel, beach tennis e tennistavolo. Le buone notizie però non finiscono qui: nella nuova edizione del progetto, infatti, ci sarà l’aumento del 33% dell’investimento dedicato a “Racchette in classe” che toccherà così gli 8 milioni di euro. Un risultato reso possibile anche dall’aumento delle borse di studio: previsto un contributo di 500 euro “per bambine e bambini che nell’ambito del progetto mostrano spiccate attitudini motorie e determinati dati antropometrici”, specifica il sito della Fitp.

Kids, Junior e Pro

I tre progetti Kids, Junior e Pro saranno strutturati in 15 lezioni: 8 da svolgere in ambito scolastico e in orario curriculare, 7 invece nel club di riferimento. Tra queste 7, le ultime 2 vedranno ragazzi e ragazze protagonisti di contest in cui potranno confrontarsi per determinare, poi, gli istituti che parteciperanno alle fasi provinciali e regionali del progetto. Per iscriversi basterà compilare il modulo scaricabile al seguente link (https://form.jotform.com/233173480157354) mentre per tutte le informazioni relative al progetto vi basterà visitare il sito ufficiale della Fitp.

Iscrizioni aperte a dicembre e gennaio per l’edizione 2024 di “Racchette in classe”, l’incontro tra gli sport di racchetta e le scuole che vede tra i protagonisti anche il pickleball.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Sport
Tornei