È la domanda che si sono posti tutti i gestori dei centri sportivi in Italia e anche i tanti appassionati che hanno scelto di convertirsi allo sport del momento, spendendo ore e ore per allenarsi e giocare. Qual è il costo minimo per realizzare un campo da padel? Qual è la cifra che, con il minimo di comfort e servizi per i giocatori, mi permette di poter contare su una struttura dedicata al padel all’interno del mio circolo sportivo?

Per rispondere a questa domanda bisogna considerare alcuni dettagli fondamentali che possono far aumentare o diminuire la cifra destinata alla nostra spesa. Dalla copertura alla tipologia di tappeto fino ai servizi che circondano il nostro campo, come il servizio bar o le spese dedicate all’acquisto delle attrezzature.

Qual è il costo minimo di un campo da Padel?

In base ai calcoli elaborati dalle tante aziende che si occupano della realizzazione di strutture di questo tipo, il minimo di spesa da considerare per la realizzazione di un campo da padel riguarda un costo di circa 12 mila euro. In questa cifra vengono conteggiate tutte le spese obbligatorie dal punto di vista burocratico e relative al progetto che vedrà protagonista il nostro terreno di gioco oltre ai costi di realizzazione della struttura che circonda il nostro campo.

Tappeto di gioco, reti metalliche, rete a metà campo e illuminazione: nei 12 mila euro rientrano tutti questi particolari essenziali per la realizzazione di una struttura dedicata al padel. La cifra però potrebbe anche aumentare in relazione alla scelta dei materiali per il nostro campo da padel, dalla rete che farà da sostegno alla nostra struttura al tipo di tappeto da gioco oltre alle tipologie di fari per l’illuminazione e alla qualità dei vetri posti sul fondo del campo. Spesso nella spesa da considerare per il nostro campo da padel può essere incluso anche il lavoro di manutenzione sia della rete metallica che del campo, un particolare che può far lievitare la nostra spesa.

Gli altri costi

Altri costi da dover considerare riguardano la realizzazione di una copertura, in caso di campi outdoor da rendere ‘agibili’ anche nei mesi più freddi. Esistono diverse tipologie di coperture, dalle più classiche e utilizzate alle più particolari, a seconda delle aziende di riferimento e delle spese che vogliamo sostenere per questi lavori. Inutile evidenziare che la cifra considerata riguarda solo il campo in sé: per la messa a punto del fondo in caso di terreno inizialmente non idoneo o per l’ampliamento dell’offerta attraverso il noleggio di attrezzature e ulteriori servizi dedicati al cliente sarà necessario considerare cifre molto più alte.

Dai 12 mila euro iniziali, considerati come spesa minima, un campo da padel può arrivare a costare anche 50 mila euro, a seconda dei costi affrontati e dei servizi inseriti nel nostro centro sportivo. Occhio dunque a pianificare al meglio i lavori della nostra struttura, calcolando con attenzione tutte le spese. Realizzare un campo da padel può rappresentare un investimento importante, una decisione da non sottovalutare che racconterà lo sviluppo futuro del nostro circolo sportivo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel