È uno dei nemici giurati dei giocatori in campo ma, in determinate situazioni di gioco, può rivelarsi anche come un alleato fondamentale per portare a casa punti preziosi. Parliamo nel dettaglio della rete metallica che circonda il campo da padel, una struttura che delinea il terreno di gioco e che avvolge la struttura intervallata dalle pareti di vetro.

La rete metallica ha diverse funzioni specifiche ed entra di diritto tra le dinamiche di gioco con regole che nel dettaglio possono orientare, in positivo o in negativo, la nostra partita. Vediamo insieme di cosa si tratta.

A cosa serve la rete metallica nel Padel

La funzione principale della rete metallica nel padel è essenzialmente quella di delimitare il campo con una struttura fissa, solida e in grado anche di sostenere i colpi incassati. Circonda interamente il terreno di gioco ad un’altezza di 4 metri con alcune varianti, soprattutto sui lati lunghi del campo, raggiungendo invece i tre metri.

Serve inoltre come sostegno per i riflettori, posizionati sulla sommità della rete, e presenta due diversi ingressi in campo che permettono ai giocatori di ‘scappare’ fuori dal terreno di gioco in caso di recuperi d’emergenza, tra giocate spettacolari.

Sulla recinzione e le regole

La recinzione presenta alcune regole diverse rispetto a quanto accade in campo con le pareti di vetro, a partire già dalla battuta. Nel servizio infatti la palla non potrà colpire la rete metallica né direttamente né dopo un rimbalzo in campo. Cambia anche il gioco di sponda con le pareti: se nelle fasi di gioco sarà possibile sfruttare le pareti di vetro per cercare il rimbalzo nel campo avversario, ciò non sarà permesso invece con le reti metalliche che hanno un ruolo importante nella gestione dei rimbalzi.

Sarà infatti difficilissimo riuscire a leggere il rimbalzo della palla, dopo aver toccato terra, sulle recinzioni laterali: la traiettoria non sarà infatti gestibile, rischiando di compromettere la nostra risposta. Un dettaglio questo che può rivelarsi come alleato o avversario, a seconda delle fasi di gioco perché no da sfruttare a nostro vantaggio. Un particolare che arricchisce l’importanza della rete metallica nel padel, tra dettagli e situazioni che hanno reso questo sport ancor più imprevedibile.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel