Nel 2021 l’esplosione del padel in Italia ha costretto tantissimi centri sportivi a riflessioni complicate: conviene davvero realizzare un campo? E che margini di guadagno può avere una singola struttura? In base a diversi fattori analizzati e alla richiesta perenne di campi da gioco, la decisione di investire nel padel ha portato i suoi frutti in termini di guadagni nel corso degli ultimi mesi.

Le cifre che riguardano un singolo campo sono davvero importanti: scopriamole insieme in questo approfondimento che servirà soprattutto per chiarire i dubbi sulla spesa, e le entrate, relative al padel.

Una stima delle entrate

Secondo uno studio condotto da noi di Wip Padel, i numeri dei giocatori che hanno scelto di avvicinarsi al padel in Europa toccano cifre elevatissime. In quattro anni, dal 2016 al 2020, il padel in Italia è passato dai 50 campi ai 1600 dello scorso anno. Ad aprile si è superata quota 2500 ed addirittura ad oggi si è sfondato anche il tetto dei 3000 campi. 

Tantissimi i centri sportivi che hanno scelto di rimettersi in gioco con lo sport del momento, investendo su uno o più campi e generando guadagni notevoli. Non a caso infatti il padel richiede spazi, investimenti e costi di gestione molto ridotti rispetto al calcio, generando entrate in linea o superiori agli altri sport.

Quanto fa guadagnare un singolo campo di Padel?

Secondo uno studio da noi effettuato insieme ad un nostro cliente, un singolo campo, con una media di 4-5 turni al giorno genera circa 5 mila euro al mese di profitto, considerando una spesa media di 10 euro per giocatore in una partita da 1 ora e 30 minuti. In proiezione, i guadagni in un anno raggiungono cifre vicine ai 50/55 mila euro per ogni campo, relative esclusivamente al gioco e senza considerare introiti paralleli, come la vendita di determinati prodotti o l’utilizzo di altri servizi. Un numero che permette di ammortizzare in poco tempo i costi di investimento dei campi, sintetizzati in questo approfondimento.

Garantendo una manutenzione accurata, sia per il tappeto che per l’intera realizzazione, per i centri sportivi il padel può rappresentare davvero una strada importante dal punto di vista degli introiti. Anche per questo motivo sono tantissimi i centri sportivi che scelgono di convertire le loro strutture sposando il progetto del padel che, fin qui, continua a collezionare cifre da capogiro. 


Tags

Campo
Padel