Una realtà che coinvolge di settimana in settimana un numero sempre crescente di appassionati. Uno sport che ha mosso i suoi primi passi nel contesto italiano come una ‘moda’ passeggera ma che è riuscito, nel tempo, a consolidarsi tra i punti di riferimento della Penisola. È la storia del padel in Italia, considerato ormai come una certezza tra le discipline dedicate ai grandi ma anche ai più piccoli, tra giornate-evento e lezioni sempre più frequenti tra i circoli sportivi e le tante strutture.

Ad ampliare ulteriormente l’offerta di gioco di bandeja e vibora ci ha pensato però la FITP. Come? Con lo strumento denominato PUC Padel, ovvero il Portale Unico Competizioni, dedicato alla ricerca di tornei e competizioni intorno a noi. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cos'è il PUC nel Padel?

Il PUC lanciato dalla FITP, la Federazione Italiana Tennis e Padel, rappresenta il Portale Unico Competizioni. Uno strumento dedicato alla ricerca dei tornei di padel organizzati e programmati in Italia, un aiuto concreto per gli appassionati costantemente alla ricerca di eventi dedicati al loro sport preferito.

Come funziona?

Come funziona il PUC Padel? Innanzitutto, è importante sottolineare che il Portale Unico Competizioni può essere sfruttato per il padel, il tennis o il beach tennis, a seconda delle nostre preferenze di gioco. Nel caso del padel, basterà inserire nella barra di ricerca posta sul sito della FITP dedicato al PUC il torneo che stiamo cercando o, molto semplicemente, un circolo sportivo o la nostra provincia di riferimento e cliccare sul tasto cerca.

Come trovare i tornei

Attraverso i filtri inseriti sul sito sarà possibile selezionare i nostri criteri di ricerca. Possiamo infatti impostare il tipo di competizione, dai campionati a squadre ai tornei FITP o TPRA. Ma anche indicare i tornei attualmente in corso o in programma in futuro, magari nelle prossime settimane, in modo da poter organizzare i nostri allenamenti in base alle competizioni che sceglieremo di affrontare. Sarà inoltre possibile filtrare i tornei in base alla regione di riferimento, alla provincia e anche in relazione al montepremi assegnato al vincitore, da zero a oltre mille euro. Singolare, doppio o doppio misto: dopo aver completato tutti i filtri potremo avviare la nostra ricerca.

Come sono organizzati i tornei?

I tornei selezionati dal PUC Padel si dividono solitamente in Open, Giovanili e Veterani. Potremo impostare i nostri tornei preferiti o salvare ricerche già effettuate per non perdere di vista i filtri preimpostati che raccolgono le nostre caratteristiche ideali. Una volta impostata la ricerca, il sistema PUC Padel restituirà un elenco di eventi ai quali potremo partecipare con date, luogo, modalità d’iscrizione e tutti i dettagli utili alla partecipazione. Uno strumento utilissimo che permette a tutti gli appassionati di tenere d’occhio tornei e competizioni in scena nel proprio centro sportivo di riferimento o nella provincia. Un ottimo aiuto anche come ‘passaparola’ non solo tra i giocatori ma anche tra i gestori dei centri sportivi per estendere oltre ogni confine la passione per il padel alimentata anche dal PUC, il portale dedicato a tutti gli sportivi ossessionati da bandeja e vibora.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Tornei
Padel