La palla è chiaramente il materiale di base, la parte essenziale per poter giocare a padel. E' l'oggetto o accessorio da sempre sotto i riflettori, più dei giocatori, che siano essi dilettanti o professionisti. Ma nel viaggio del 'come è fatto', va innanzitutto posta una domanda: 'Come rimbalza?'. Sì, perché è importante che la padel ball abbia un buon rimbalzo, così come una buona visibilità.

E' cruciale, inoltre, vedere come palla già utilizzata arrivi a deteriorarsi. Oltre all'usura naturale, oltre al tempo che trascorre fuori dalla confezione, va considerata la pressione interna della palla. O la morbidezza. O il 'pelo'. Potrebbe influenzare il nostro gioco. Non lo sapevate? Provate a leggere poi queste regole del Padel.

Com'è fatta la palla da padel: il processo di produzione

Il processo di fabbricazione della palla è il punto chiave che determinerà le prestazioni del prodotto e di conseguenza la valutazione del consumatore finale o del giocatore. Spetta sempre a quest'ultimo la decisione finale, a lui la scelta verso una marca o l'altra. La pallina è fatta di gomma naturale, che viene mescolata con tredici ingredienti speciali con i quali si raggiunge la formula finale. Una volta raggiunto questo impasto, viene sezionato in pezzi pesanti e misurati che verranno posti in vassoi di formatura. In ogni momento vengono controllate le condizioni di pressione e temperatura: così si otterrà la metà del nucleo della palla. In seguito, la palla sarà lucidata con una soluzione gommosa ricavata da gomma naturale.

Poi le due parti saranno vulcanizzate in una pressa, ottenendo la forma rotonda che darà origine al nucleo della palla attraverso il calore e la pressione necessaria. Una volta che il nucleo della palla è lucidato e fissato, sarà trattato con vapore e asciugato. Infine, ogni palla fabbricata, prima di essere introdotta nei barattoli pressurizzati, sarà sottoposta a diversi test che analizzeranno il suo comportamento (peso, dimensioni, impatto, caratteristiche di volo...).

Com'è fatta la palla da padel: le caratteristiche tecniche

Secondo il regolamento della FIP (Federazione Internazionale di Padel), la palla da padel deve soddisfare i seguenti requisiti di approvazione per diventare regolamentare: dovrà essere composta da una sfera di gomma con una superficie esterna uniforme bianca o gialla; il diametro deve essere compreso tra 6,35 e 6,77 cm e il suo peso deve essere compreso tra 56,0e 59,4 grammi; il rimbalzo dovrebbe essere tra 135 e 145 cm quando si lascia cadere su una superficie dura da 2,54 m; la pressione interna della palla deve essere compresa tra 4,6 kg e 5,2 kg per 2,54 centimetri quadrati.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

No tags