Quando ascoltiamo o leggiamo la parola padel, il primo approccio nasce automatico con il World Padel Tour. Eppure, in questo sport il torneo internazionale non è l’unico a catturare i riflettori di giocatori e appassionati in giro per il mondo. Sono infatti diverse le rassegne che reclamano spazio tra le priorità dei campioni di questa disciplina, sia in territorio europeo che mondiale.

Diamo uno sguardo ai vari tornei organizzati in giro per il mondo partendo, ovviamente, dal World Padel Tour. Qualcosa di molto più di un campionato: un vero e proprio brand che ha scritto le pagine più belle di questo sport.

I tornei più importanti nel Padel

Il World Padel Tour è sempre più un’icona, un punto di riferimento all’interno del mondo del padel. Per arrivare ad occupare un posto di spessore però ha dovuto sgomitare e non poco, lottando con una concorrenza sempre più agguerrita in una battaglia conclusa solo pochi anni fa. Oggi il World Padel Tour è il campionato di padel professionistico più importante del mondo ma prima di lui, soprattutto negli anni dal 2005 al 2012 il leader incontrastato di questo sport era senza dubbio il Padel Pro Tour che vantava la partecipazione dei migliori giocatori del mondo.

Nel 2013 l’arrivo del World Padel Tour ha riscritto le gerarchie dei tornei internazionali, diventando il circuito internazionale più importante dopo una lunga battaglia legale con il circuito del Pro Padel Tour dovuta alla concomitanza di eventi e tappe in calendario nelle due diverse rassegne. Oggi rappresenta il top dei tornei internazionali e a partire dal 2019 il WPT e la Federazione Internazionale di Padel hanno ottenuto il riconoscimento di un ranking unico per le due categorie, maschile e femminile.

Europei e Mondiali

In campo internazionale reclamano poi spazio i campionati Europei e i Mondiali di Padel. Si tratta di eventi riconosciuti su ogni latitudine, con la speranza da parte di organizzatori e addetti ai lavori di riuscire a ritagliare uno spazio importante anche all’interno del panorama olimpico in vista del futuro.

Un gradino sotto spunta il Cupra Fip Tour: si tratta di un calendario di eventi organizzato direttamente dalla Federazione Internazionale Padel che assegna, in base alle categorie di qualificazione, punti importanti per il ranking generale. La neonata Fip Platinum rappresenta la categoria più elevata del tour (200 i punti assegnati in caso di vittoria), con le Finals e le varie Gold, Star, Rise e Promotion a completare il quadro del Cupra Fip Tour. Da non sottovalutare anche il Fip Promises, il circuito internazionale dedicato ai più giovani e che racconta le imprese delle promesse di questo sport, considerati come talenti del futuro.

Dal World Padel Tour al Fip Promises: questi i tornei da tenere d’occhio per immergervi completamente all’interno della padel-mania internazionale. Vietato però dimenticarsi del panorama italiano, perché anche i nostri colori sanno regalare spettacolo in questo mondo magico, tra bandeja e vibora.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Europei Padel
Tornei
World Padel Tour