Uno dei dettagli che salta all’occhio nel padel riguarda soprattutto la struttura che circonda il campo, con una rete in grado di restituire l’idea di una vera e propria gabbia dedicata al divertimento. Una recinzione particolare in uno sport dove anche le pareti laterali assumono un’importanza fondamentale per traiettorie e rimbalzi da non sottovalutare.

Diamo un’occhiata da vicino a questa caratteristica, osservando nello specifico i dettagli che rendono interessanti sia i materiali che la struttura in grado di assumere un significato notevole per questa disciplina e per i suoi protagonisti.

I pannelli della recinzione nel Padel

Il campo da padel come sappiamo è inserito all’interno di una struttura che circonda quasi completamente il terreno di gioco, lasciando un’apertura all’altezza della zona centrale del campo utilizzata per l’ingresso e l’uscita dei giocatori. A volte quella porzione di spazio diventa protagonista quando i ‘padelisti’ sono costretti a lanciarsi all’esterno per provare a recuperare la palla in maniera spettacolare e spesso disperata, evitando il punto e conquistando gli applausi del pubblico.

La struttura che circonda il campo da padel è formata da pannelli in rete elettrosaldata zincata, un materiale che vanta diverse caratteristiche specifiche. Innanzitutto, l’intera superficie e i fori che la compongono giocano un ruolo chiave per il ricambio d’aria, scenario opposto rispetto alle pareti in vetro che chiudono completamente il fondo del campo e alcuni tratti delle zone laterali. Inoltre, le maglie che compongono le reti metalliche sono studiate in modo da favorire, quando possibile, il rimbalzo della palla successivo al tocco sul campo per dare fluidità al gioco e agli scambi.

Le caratteristiche della rete

Ciò sarà possibile con un diametro del ‘filo’ che compone la rete compreso tra gli 1,5 e i 3 millimetri in cui gioca un ruolo chiave la tensione, fondamentale per il rimbalzo. Le stesse maglie possono assumere una forma a rombo o quadrata, con la misura della diagonale compresa tra i 5 e i 7 centimetri. Tra i particolari della rete, per questioni di sicurezza sarà necessario coprire tutti i punti di saldatura per evitare infortuni per i giocatori, come tagli o graffi, sia nella parte interna che in quella esterna del campo.

Le caratteristiche della rete metallica che circonda il campo da padel valgono sia per le pareti laterali, dove l’altezza raggiunge i 3 metri, sia per le zone di fondo campo. In questo caso, le maglie andranno ad occupare la parte superiore del vetro utilizzato per coprire il lato corto del campo, nella zona più alta che raggiunge i 4 metri. La rete avrà il compito di circondare il campo da padel, di assicurare stabilità alle pareti e di sorreggere anche i fari d’illuminazione ancorati ai lati della struttura a seconda della posizione.

Sostegno e sicurezza i dettagli che riguardano la rete metallica nel padel, progettata in grado di garantire il passaggio dell’aria per i giocatori e anche la fluidità del gioco tra i rimbalzi, concetti chiave che racchiudono l’importanza di una struttura studiata nei minimi particolari.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel