E' nata oggi a Firenze la Federazione Italiana Tennis e Padel: eccola, la FITP. A deciderlo è stata la sessantesima Assemblea Nazionale della Federtennis, riunitasi in sessione straordinaria presso l’Hotel Hilton Metropole di Firenze.

Cosa succede ora? La decisione - come racconta il comunicato ufficiale - sarà adesso sottoposta al vaglio della Giunta Nazionale del CONI: se approvata, la nuova denominazione inizierà ad essere utilizzata a partire dal 1° gennaio 2023.

Le parole di Binaghi

Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis, ha dichiarato: “Inizia una nuova era. La proposta approvata oggi non è una semplice modifica cosmetica ma significa visualizzare in maniera chiara un mutamento epocale già in atto: infatti, la nuova denominazione rappresenta un segnale forte di riconoscimento della travolgente crescita del padel, frutto dell’entusiasmo di chi lo gioca e delle società sportive che lo gestiscono e lo promuovono".

Il padel in Italia ha oltre 800mila praticanti, sono 3.1 milioni quelli del tennis. Ma lo sport del momento è stato premiato per questo super potenziale, di crescita enorme. "In particolare fra i giovani . sostiene Binaghi -: se si tiene conto del coefficiente di crescita che il padel ha avuto e che anche nei prossimi anni è stimato intorno al 20-25% annuo, si capisce come queste due discipline nel medio periodo dovrebbero arrivare ad equivalersi da un punto di vista numerico. Oggi è quindi doveroso dare piena dignità al padel all’interno della nostra organizzazione".

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei