Si sa: i veri giocatori di padel trattano la propria racchetta come un figlio. Cura maniacale di ogni dettaglio per riuscire a rendere al meglio sul campo e per allungarle il più possibile la vita, considerando anche i costi di investimento per le top di gamma presenti sul mercato.

L’usura purtroppo è il nemico più grande delle pale e ne condiziona notevolmente le prestazioni. Esistono però alcuni trucchi per combattere il tempo e aiutare la resistenza delle nostre racchette. Alcuni li conosciamo già, altri invece ve li racconteremo qui.

La manutenzione di una racchetta da padel

Il primo dettaglio riguarda nello specifico il grip e l’over grip. Ve ne abbiamo già parlato nei giorni scorsi: il primo riguarda lo strato di nastro che avvolge l’impugnatura della nostra racchetta e, insieme all’over grip, migliorano la confidenza con la pala e contribuiscono a rendere la superficie più confortevole, combattendo anche il sudore.

In tanti però si chiedono: come posso prendermi cura del resto della racchetta? Le pale, infatti, sia giocando d’estate al sole e con alte temperature sia nei match d’inverno con campo o palline bagnati tendono ad usurarsi maggiormente, soprattutto nella parte centrale che riguarda il cosiddetto “piatto”. Il consiglio è quello di utilizzare cover protettive e di riporre le racchette in luoghi asciutti, freschi, all’interno di una custodia. Per altre info, consulta la nostra guida.

Cos'è il protector?

Per la testa della racchetta poi esiste un accessorio particolare: il protector. Si tratta di uno strumento che ricopre la parte superiore della pala, soggetta a rischi maggiori sia nei colpi contro il vetro che nei recuperi a terra, e che la protegge da eventuali urti pericolosi. Si tratta di un supporto molto leggero – pesa pochi grammi e disturba solo lievemente l’equilibrio della racchetta – ma che nasconde un’utilità davvero preziosa. Non a caso, sono tantissimi i giocatori che scelgono di utilizzarlo sia d’estate sia soprattutto d’inverno.

Per la cura generale, il consiglio più gettonato è sempre quello di pulire la racchetta con alcol o prodotti casalinghi per le superfici, come vetri o multiuso. Per allungare la vita delle pale però cover, nastri e protector non possono mancare tra gli accessori preziosi in questo sport.

Tags

Padel
Sport
Tornei