Per chi ha familiarità con il tennis o altri sport “di racchetta” può sembrare qualcosa di già visto, avendo quindi un’idea del suo significato. Per chi si approccia a questo tipo di sport senza avere alcun riferimento invece la prima impressione può destare qualche sospetto. A cosa serve la linea di servizio, l’unica che taglia il campo parallelamente alla rete?

Oltre a un’idea apparentemente scontata, quella stessa striscia bianca può rivelarsi utile anche nelle fasi di gioco tra le regole non scritte del padel. Scopriamole insieme!

A cosa serve la linea di servizio nel Padel?

Il primo significato non si allontana dal nome stesso della riga. La linea di servizio delimita infatti la sezione del campo in cui sarà possibile effettuare la battuta per dare il via al match o al proprio turno durante il set. Il giocatore si dispone dietro la striscia bianca, colpendo la palla ad un’altezza che non sia superiore al livello della vita, cercando il rimbalzo nella parte di campo avversaria disposta in diagonale rispetto al proprio punto di battuta.

La linea di servizio incontra al centro esatto del campo una linea in verticale che separa il terreno di gioco in due sezioni uguali, fondamentale per indicare le zone di battuta a seconda del punto in cui ci troviamo al servizio. Saremo infatti alla destra della linea nel primo turno di servizio, rispettando l’alternanza tra un lato e l’altro della riga di metà campo.

Attenzione al particolare tattico

Il significato nascosto della riga di servizio riguarda invece soprattutto un particolare tattico che coinvolge i movimenti dei giocatori, a seconda delle fasi di partita. La linea di servizio serve anche a delimitare infatti la cosiddetta area di difesa, posta tra la riga bianca e la parete a fondo campo. Verrà occupata dai giocatori per amministrare al meglio la propria fase di difesa e verrà lasciata nel momento in cui la coppia sceglierà di portarsi in posizione avanzata, d’attacco. Si tratta di un riferimento importante per coprire al meglio la propria zona di campo in modo da leggere le situazioni di gioco nella maniera migliore.

Una diversa utilità tra le apparenze e i significati che serve ad interpretare non solo la suddivisione del campo ma anche le tattiche da sfruttare. La linea di servizio è fondamentale per la difesa dei giocatori e il turno di servizio, tra i momenti chiave di ogni gara di padel.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport