Il padel è uno sport che attrae tutti, grandi e piccini. E proprio ai bambini il boom degli ultimi anni all’interno del panorama italiano ha regalato una possibilità importante, quella di approcciarsi a questo sport sin da piccoli.

Sono sempre di più i centri sportivi che permettono ai propri tesserati di coltivare la passione per il padel sin dal primo approccio, per tutte le età. La domanda che si pongono tanti genitori però è questa: qual è l’età giusta per iniziare a giocare a padel? Scopriamolo insieme.

A che età iniziare a giocare a padel?

Così come per tutti gli altri sport, anche nel padel non esiste una regola che valga per tutti. Possiamo però considerare alcune indicazioni che riguardano la crescita dei bambini che da una fascia d’età all’altra possono maturare diverse capacità utili soprattutto dal punto di vista sportivo o, semplicemente, quando si parla di attività fisica.

Alcuni esperti specificano che sarà consigliato iniziare a praticare sport non al di sotto dei 5 anni di età. La fascia ideale per un primo approccio con l’attività fisica riguarda i 7-8 anni, in relazione alle abilità e alle capacità dei più piccoli e anche alla possibilità di trovare stimoli nella pratica sportiva, senza sottovalutare il discorso della socialità.

Se tra i 4 e i 6 anni infatti l’obiettivo dell’attività fisica per i bambini sarà quello di sviluppare le attività motorie di base migliorando equilibrio e coordinazione. Dai 7-8 anni i più piccoli avranno la possibilità di approcciarsi con le percezioni dello spazio circostante e le prime regole di uno sport, lavorando sulle certezze già acquisite dal punto di vista motorio. Considerando così questo scenario, a partire dai 7-8 anni i bambini avranno tutte le basi per affrontare il loro primo giorno di scuola di padel, affrontando la resistenza della racchetta e il confronto con la pallina e gli spazi in maniera più agevole rispetto a un’età inferiore in cui rischierebbero di incontrare maggiori difficoltà.

Iscrizioni alla scuola di padel

Gli esperti assicurano che la fascia indicata rappresenta l’ideale anche dal punto di vista degli stimoli, con i più piccoli sempre più attratti dalla possibilità di mettersi in gioco con questa disciplina. Da non sottovalutare anche la socialità, creando legami con compagni e avversari nei primi approcci tra partite e allenamenti, migliorando la propria sensibilità a contatto con l’altro, in campo e fuori.

L’età giusta per iscrivere i propri figli a scuola di padel fa parte della routine di interrogativi che riguarda un po’ tutti i genitori appassionati di bandeja e vibora, pronti al primo approccio dei più piccoli con questa disciplina. Uno sport costruito su tutte le età e che apre le porte a grandi e piccini senza limiti, offrendo sempre più possibilità.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Sport