23 anni appena compiuti e un futuro davanti a sé ricco di promesse da mantenere legate ai grandi del padel in maniera indissolubile. Agustin Tapia è in assoluto una delle stelle del padel moderno e uno dei talenti già ai vertici mondiali di questo sport, con ancora margini di crescita in cui disegnare il suo futuro.

Una promessa e un talento puro, ha già conquistato migliaia di appassionati che vedono in lui il numero uno del futuro, tra le rivelazioni degli ultimi anni per questo sport.

I grandi del Padel: la storia di Tapia

Agustin Tapia nasce il 24 luglio 1999 a San Fernando del Valle de Catamarca, città da oltre 200 mila abitanti e capitale della provincia argentina di Catamarca. Da anni è conosciuto come il ‘predestinato’ nel mondo del padel, sbocciato sin da giovanissimo in questo mondo così magico in cui ha mosso i suoi primi passi tra i grandi dialogando già con i migliori del mondo.

Non è un caso che una delle voci che hanno scritto la storia del World Padel Tour, Lalo Alzueta, lo abbia soprannominato come il Mozart di Catamarca: Agustin Tapia rappresenta uno dei talenti attuali del padel ma soprattutto una delle stelle del futuro, in crescita costante e sempre più rapida. Cresciuto un po’ come la maggior parte dei ragazzini con la passione per il calcio, Tapia sin da piccolo ha osservato incuriosito il mondo della racchetta, seguendo le orme del papà nei match amatoriali. La svolta arriva a 14 anni, quando sceglie di dedicarsi esclusivamente al padel: una scelta che gli cambierà la vita.

Già a 18 anni Tapia annusa il mondo dei grandi, lasciando la sua Argentina per trasferirsi a Barcellona e studiare da vicino i migliori di questo sport. I primi passi del World Padel Tour nel 2018, in coppia con Marcello Jardim: sarà il primo step di una carriera che, nel giro di pochi mesi, lo vedrà protagonista insieme ai migliori di questo sport. Nel 2019 il passaggio in coppia con Fernando Belasteguin, icona del padel mondiale: a settembre la vittoria nel Master di Madrid, il primo titolo per Tapia già a 20 anni. Appuntamento centrato nella finale del Master Final, sconfitti da Galan e Lima, ma per la vittoria del torneo basterà attendere solo un anno. Nel 2020 il successo sempre in coppia con Bela e la vittoria del Sardegna Open, nel 2021 la notizia della separazione di una delle coppie più interessanti del circuito.

Numeri e statistiche di Tapia

Il 2021 si apre con il ‘matrimonio’ tra Tapia e Pablo Lima, scelto come nuovo partner dopo la separazione dell’argentino di Catamarca con Belasteguin. La nuova coppia centra i successi di Las Rozas e Malaga che anticipano il nuovo divorzio di settembre. Tapia stringe la mano con Sanyo Gutierrez, altra icona del padel mondiale, gravitando sempre ai vertici del World Padel Tour.

I suoi numeri raccontano di 161 vittorie in 225 partite giocate, con 64 sconfitte e una percentuale di successo del 71,5%. Striscia di 10 vittorie consecutive registrata del World Padel Tour per Agustin Tapia che nel 2022 ha vinto 36 dei 43 incontri disputati, portando a casa 5 tornei. Numeri impressionanti per un giocatore di 23 anni, destinato a riscrivere la storia di questo sport passo dopo passo. Il futuro del padel ai piedi del Mozart di Catamarca, un talento puro per gli appassionati della padel-mania.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei