Il numero uno della storia del padel più giovane di sempre, a soli 22 anni di età. Una carriera legata al mondo della racchetta in maniera indissolubile che passa attraverso record straordinari. Decine di tornei consecutivi in tasca e una striscia di imbattibilità di un anno e nove mesi in un momento di forma straordinario, conservando nel corso del tempo standard altissimi. Fernando Belasteguin è stato questo e molto altro e ha segnato irrimediabilmente la storia di questo sport.

La storia di Fernando Belasteguin

La sua egemonia sul trono del padel “non è stato un bene per questo sport”, ha raccontato due anni fa Fernando Belasteguin a Olé. Una confessione che racconta cos’è stato l’argentino per l’intero panorama sportivo, simbolo assoluto per generazioni di appassionati. “Bela” nasce a Pehuajò, comune di poco più di trentamila abitanti nella provincia di Buenos Aires, il 19 maggio 1979. I primi passi sul campo da padel a 13 anni dopo aver coltivato l’amore per il calcio: fatale lo sguardo della famiglia Diaz, punto fermo del padel professionistico, che avvicina Fernando al nuovo sport. A 15 anni il debutto come giocatore professionista, a 20 l’incoronazione come miglior giocatore di tutta l’Argentina: step di crescita divorati per la futura leggenda di questo sport.

Gli anni Duemila coincidono con il matrimonio tra Belasteguin e il trono del padel in una scalata verso l’Olimpo non senza difficoltà. Il primo passo indietro e il ritorno sui campi nel ’99 tra i tornei in Spagna spalancano le porte di questo sport all’egemonia di Bela che nel 2002 entra in coppia con Juan Martin Diaz e cambia la storia del padel: 13 anni consecutivi al top della classifica mondiale e una striscia di un anno e nove mesi di imbattibilità, tra il 2005 e il 2007. La fine della loro storia nel 2015, quando Bela sceglie Pablo de Lima come nuovo compagno, centrando il dominio di 15 anni consecutivi da numero uno del ranking mondiale nel 2016.

Il cambio di partner

I successi in coppia con Lima continueranno fino al 2019, quando Belasteguin incontrerà Agustin Tapia formando così una nuova squadra di lusso per il mondo del padel. Un equilibrio interrotto già nel 2021, complice l’incontro con Sanyo Gutierrez in una coppia che avrà però vita breve: dopo pochi mesi infatti la scelta di separarsi e per Bela la decisione di ripartire da Arturo Coello, nuovo partner attuale della leggenda del padel. Basta dare un’occhiata ai numeri per capire il peso che questo giocatore ha avuto nella storia di questo sport: 428 vittorie su 497 partite giocate, 69 sconfitte e una striscia impressionante di 63 successi consecutivi. Il suo 2022 parla di 22 vittorie in 30 incontri, con la vittoria del Miami Open dello scorso febbraio a impreziosire il suo incredibile palmares nonostante i 43 anni compiuti lo scorso maggio.

Oltre ai successi in campo c’è anche la vita al di fuori del padel per Fernando Belasteguin, da sempre impegnato nel sociale. Nel 2015 pubblica la sua biografia, destinando gli incassi in beneficenza e, tra le altre, alla fondazione Ronald McDonald’s di Barcellona. Nell’educazione dei figli invece ha sempre scelto di scindere il campione dall’uomo: “Non ho trofei in casa, tantissimi li ho regalati ai miei amici perché non voglio che i miei figli crescano nell’ambiente di un campione. Sarò un giocatore di padel ancora per qualche anno ma sarò padre per tutta la mia vita e devo dare l’esempio”. Una personalità fortissima dentro e fuori dal campo che ha scritto la storia del padel: Fernando Belasteguin è l’emblema di questo sport in grado di tener testa, anzi di dominare, generazioni di giocatori.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Sport
Padel
Tornei
World Padel Tour