Un’icona assoluta in grado di scrivere pagine da sogno nella storia del padel. 38 anni ma ancora la voglia di conquistare il mondo e di godersi fino in fondo la sua passione più grande. Parliamo ovviamente di Carlos Daniel Gutierrez, conosciuto da tutti come Sanyo, uno dei migliori giocatori di sempre tra le pagine di questo sport.

Nato nel 1984 e cresciuto in Argentina, Sanyo ha scelto di sposare la Spagna per coltivare il suo sogno tra bandeja e vibora. Una storia lunga e ricca di successi che ha fatto il giro del mondo e che continua ad emozionare l’intero circuito del World Padel Tour.

La storia di Carlos Sanyo Gutierrez

Sul nome, Gutierrez è stato chiaro. “Carlos non mi piace, se mi chiamano così non mi giro”, ha raccontato in un’intervista. E allora ecco il soprannome Sanyo, nato per un riferimento all’attore di una vecchia pubblicità delle televisioni Sanyo, appunto. Nativo di San Luis, in Argentina, Sanyo Gutierrez ha mosso i primi passi nel mondo del padel a 11 anni, da piccolissimo, appassionandosi sempre di più a questo sport. Eppure da bambino sembrava pronto a sbocciare come calciatore: “Mio padre voleva vedermi in un grande club. Sono riuscito a distinguermi rispetto ai miei coetanei, a 16 anni sono arrivato in un club ma non mi piaceva l’atmosfera; quindi, ho scelto di lasciare e di seguire il padel”. Una scelta saggia, considerando i risultati raccolti in carriera.

Cresciuto seguendo la passione per il tennis del papà, a 11 anni Sanyo muove i primi passi nel padel e a 16, dopo aver lasciato il calcio, sceglie di entrare nel mondo dei grandi. Il passo fondamentale arriva però nel 2006, quando lascia l’Argentina per trasferirsi in Spagna e per poter continuare così in Europa la sua carriera. Il suo primo approccio con il successo nel World Padel Tour arriva nel 2011 con la vittoria a Maiorca in coppia con l’altro argentino Sebastian Nerone, in una squadra che durerà anche l’anno successivo e li vedrà vincere in quattro tornei spagnoli. Nel biennio 2013-2014 scala le classifiche con Maxi Sanchez ma dopo un breve periodo di carriera in coppia con Juani Mieres – con il quale vincerà a Madrid nel 2015 – ‘sposa’ sul campo Paquito Navarro, centrando altri due anni da fenomeni del circuito.

I grandi partner e i numeri della carriera

Sanyo Gutierrez è riuscito a scrivere la storia del padel cambiando spesso partner senza mai perdere di vista le posizioni migliori del ranking. Da Navarro a Maxi Sanchez, ritrovato in coppia nel biennio 2018-2019 strapieno di successi, in Europa e in tutto il mondo. Con lui hanno giocato i migliori di questo sport: nel 2021 è stato il turno di Fernando Belasteguin, ora tocca invece ad Agustin Tapia dividere il campo con un punto di riferimento costante per il padel.

I numeri della sua carriera immensa sono impressionanti: 420 vittorie in 544 partite giocate, con un’incredibile percentuale di vittoria del 77,2%. 43 vittorie in 55 match nel 2022, all’età di 38 anni compiuti: oggi Sanyo Gutierrez è terzo nel ranking del World Padel Tour e non ha mai smesso di coltivare la sua passione. Una leggenda di questo sport, in grado di aggiornare le pagine di storia partita dopo partita, confermando ad ogni giocata il suo talento inestimabile.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei
World Padel Tour