Qualcosa di molto vicino al concetto di mito assoluto grazie a una carriera costruita passo dopo passo tra mille successi. Alejandra Salazar Bengoechea è considerata una delle giocatrici più forti della storia del padel, regina di questa disciplina che l’ha vista salire sul gradino più alto del podio per lunghi tratti della sua avventura tra bandeja e vibora.

Numero uno per distacco dell’attuale classifica del World Padel Tour, ha vinto tornei ad ogni latitudine, raggiungendo la vetta sia in Spagna che a livello internazionale, alzando al cielo anche i trionfi con la sua Spagna ai campionati mondiali, dominati in lungo e in largo. Impossibile non restare incantati davanti all’aura di questa giocatrice, sempre più regina del padel.

I grandi del Padel: Salazar, la storia

Alejandra Salazar Bengoechea nasce a Madrid il 31 dicembre del 1985 ed è sempre stata legata in maniera imponente al mondo del padel. Iniziò a giocare all’età di otto anni, scendendo in campo per le prime partite grazie all’ispirazione della madre che scelse di avvicinarla a questa disciplina, lì dove sbocciò un amore a prima vista. A 12 anni l’ingresso nella Federazione Madrilena di Padel, a 15 invece i primi sogni da professionista, pensando di trasformare questa passione così forte nella sua vita, collezionando i primi successi a livello giovanile.

Il matrimonio con il padel prosegue a gonfie vele e sfocia nel 2009 nel primo appuntamento con la vetta: Alejandra Salazar sale per la prima volta sul tetto del World Padel Tour, dimostrando una crescita esponenziale all’interno del circuito. Un traguardo conquistato dopo un anno complicato, il 2008, condizionato da un brutto infortunio al ginocchio in un gran momento per la sua carriera. Un’impresa resa ancor più grande dalla carriera universitaria vissuta in parallelo con lo sport, dalla laurea in Amministrazione e Direzione d’Impresa al Master in Gestion Entidades Deportivas.

Una carriera ricca di successi ma anche di momenti complicati, come nel 2017, quando un nuovo infortunio mette a rischio la sua carriera. Ancora al ginocchio, stavolta però all’altra gamba rispetto al problema del 2008, mentre era in corsa per riconquistare la vetta del mondo nel padel. Una nuova sfida affrontata con la solita carica e la voglia di riprendersi tra le mani la sua gloria: missione compiuta e tetto del mondo riabbracciato, senza più mollarlo.

Il Palmares di Salazar

Per comprendere a pieno la portata del palmares della Salazar basta dare un’occhiata ai suoi numeri. 378 partite giocate e 311 vittorie in carriera: un traguardo impressionante reso ancor più incredibile dalla striscia dei 23 successi consecutivi e da una percentuale di vittoria dell’82%. I suoi numeri raccontati dal World Padel Tour per il 2022 sono disarmanti: 41 vittorie in 46 partite, 7 tornei vinti e 3 finali raggiunte. Nelle ultime 5 partecipazioni a manifestazioni del World Padel Tour, Alejandra Salazar è sempre arrivata in finale, raggiungendo il successo in tre tornei su cinque.

Campionessa del mondo con la Spagna negli anni 2010, 2014, 2016, 2018 e 2021. Numero uno del mondo nel 2009, nel 2016 e negli ultimi tre anni consecutivi. Una delle coppie migliori con Marta Marrero, fondamentale per la sua carriera. Poi a braccetto con Ariana Sanchez e oggi al fianco di Gemma Triay Pons, sul tetto del mondo: Bandalejandra – questo il suo soprannome – è la regina del padel nel World Padel Tour, sia nel ranking generale che per la Race 2022. Trionfi su trionfi che hanno reso la Salazar un’icona del padel mondiale, in grado di riscrivere a suon di successi la storia di questo sport.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei