Lo smash by 3 - o smash da 3 metri - è un tipo di colpo che si basa fondamentalmente sullo smash dopo che la palla ha rimbalzato a terra, lanciandola verso il muro di fondo e uscendo di lato a una distanza superiore ai 3 metri, che è la lunghezza della maggior parte dei campi professionali.

Di solito, si tratta di uno smash incrociato, anche se può essere visto come uno "smash parallelo". Uno degli aspetti fondamentali del rovescio lungo-linea è l'effetto di sollevamento della palla. Vale a dire: far girare la palla in avanti e, quando entra in contatto con la parete o il vetro, semplicemente va oltre il campo.

In questo articolo proviamo a capire come eseguire questo smash da 3 metri. Vi offriamo anche alcuni suggerimenti per metterli in pratica in modo semplice.

Consigli utili per lo smash da 3 metri

Dobbiamo considerare che si tratta di uno dei colpi più difficili da eseguire dal punto di vista tecnico. Richiede grande abilità e coordinazione. Una volta acquisita la padronanza dello smash, possiamo iniziare a praticare questo colpo. Naturalmente, se si può, sempre sotto la supervisione e la correzione di un maestro.

Il primo esercizio che potremmo iniziare a fare per prendere confidenza con il colpo sarebbe quello di posizionarci vicino alla rete, lanciare la palla in aria e cercare di colpire lo smash di rovescio in direzione di circa 2,5 metri dall'angolo del lato del rovescio del campo avversario, cercando di far rimbalzare la palla a terra più o meno sulla linea di servizio, e il rimbalzo della palla sul lato del rovescio del campo, come ho detto prima, a circa 2,5 metri dall'angolo di quel lato.

Come colpire la palla

Dobbiamo cercare di colpire la palla in alto e al lato sinistro rispetto alla nostra testa. In questo modo, potremo colpire da dietro e dall'alto, in modo da imprimere quella rotazione che farà sì che la palla si "arrampichi" sul vetro ed esca dal lato del campo.

Nell'esecuzione del colpo, dobbiamo dimenticare un po' la potenza e cercare piuttosto l'effetto che dobbiamo dare alla palla. Faremo questo esercizio sempre più lontano dalla rete.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel