È uno dei colpi più interessanti del padel, molto amato da chi si approccia a questo sport pur essendo ancora alle prime armi. Parliamo del contro-parete, una giocata in grado di risolvere situazioni complesse sfruttando le pareti della nostra metà campo per difendere il punto e cercare di convertire l’azione in offensiva.

Una giocata spettacolare ma che porta con sé alcuni rischi, sia per le situazioni di gioco che per la complessità nell’esecuzione del colpo. In questo approfondimento vi racconteremo tutti i segreti di questo colpo con alcuni consigli per l’esecuzione perfetta del contro-parete.

I colpi del Padel: contro-parete

Il contro-parete è una giocata eseguita nei pressi della zona di fondo campo. Si tratta di un colpo prettamente difensivo, che serve ad uscire dalle situazioni delicate che rischiano di coglierci di sorpresa. È stato definito dagli esperti come un colpo di emergenza, perché considerato come ultima chances per cercare di tenere in vita la giocata e quindi il punto, evitando così il peggio.

Utilizzeremo il contro-parete quando il rimbalzo della palla ci avrà ormai superati, trovandoci con lo sguardo rivolto al fondo del campo. Consiste essenzialmente nel colpire la palla verso il vetro del nostro campo, cercando una traiettoria che possa portare a un rimbalzo della palla nel campo avversario. Per eseguirlo però bisognerà tenere in considerazione due diversi principi, semplici ma efficaci per la riuscita del colpo.

Quando e come applicare il colpo

Il primo, in parte già spiegato, riguarda le fasi di gioco nelle quali eseguirlo. Gli allenatori consigliano questa giocata in situazioni estreme, cercando l’aiuto della parete nel caso in cui non fossimo in grado di utilizzare i colpi di routine, di dritto o di rovescio. L’altro riguarda invece il punto d’impatto della palla sul vetro: sarà importante cercare un rimbalzo sulla parete in una zona alta, a partire dall’altezza della nostra testa in poi, evitando così che la palla possa colpirci direttamente.

Una volta eseguito il colpo, una sorta di pallonetto indirizzato verso il campo opposto, sarà importante prepararsi alla giocata immediatamente successiva, tornando in una posizione di comfort. Chi riceve la palla dopo il rimbalzo sul vetro, invece, avrà quasi sempre a disposizione la possibilità di eseguire uno smash. Per questo motivo sarà importante conquistare spazio a ridosso della rete, cercando così di chiudere il punto con una giocata offensiva.

Il contro-parete è uno dei colpi più amati dagli amatori ed è tra i primi ad essere “studiati” dopo le giocate di routine, tra quelli più spettacolari. Porta con sé però una quantità di rischi da non sottovalutare: occhio a distanze e punti d’impatto sul vetro, particolari alla base di una giocata perfetta.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Campo
Padel