Nato in Argentina con origini polacche, Franco Stupaczuk è riuscito a farsi largo nel mondo del padel raggiungendo la top ten di questo sport e mettendosi in mostra con colpi incredibili e giocate da vero fuoriclasse.

Una mina vagante per l’intero circuito del World Padel Tour costantemente a caccia di un posto tra i migliori al mondo: questo il ritratto di ‘Stupa’, tra le certezze del padel in ambito internazionale cresciuto a stretto contatto con bandeja e vibora.

Franco Stupaczuk, la storia

Franco Stupaczuk nasce a Juan José Castelli, cittadina nella provincia del Chaco, nel nord dell’Argentina, il 25 marzo 1996. I primi passi nel mondo del padel li muove sin da bambino: “Mia mamma dice che ho iniziato a giocare già a 4 anni”, spiega l’argentino, “ma io ricordo solo che a 7 anni ho vinto il mio primo torneo”. Infanzia e adolescenza vissute nello sport con risultati importanti: a 8 anni il titolo di campione d’Argentina nel padel Under 12, a 16 anni invece il titolo di numero 1 del suo Paese dopo aver partecipato al Mondiale.

Con la nascita del World Padel Tour ottiene ancor più spazio sotto i riflettori internazionali, in coppia con l’altro argentino Martin Di Nenno. Nel 2016, dopo il grave incidente di Di Nenno, formerà con il brasiliano Marcello Jardim una coppia in grado di conquistare risultati discreti nel circuito. Nel luglio del 2017 la nuova coppia con Cristian Gutierrez e la prima finale raggiunta. Successivamente arriverà anche la prima vittoria nel Mijas Open contro Matias Diaz e Maxi Sanchez, il primo di due successi consecutivi sempre contro la stessa coppia, trionfando a Gran Canaria.

Le vittorie e i partner

I risultati positivi in coppia continuano anche nel 2018, poi dopo la separazione con Cristian Gutierrez nel 2019 al fianco di Franco Stupaczuk si alternano diversi protagonisti, da Matias Diaz a Sanyo Gutierrez passando per Alex Ruiz e Pablo Lima. Due le vittorie nel 2021 con lo spagnolo Ruiz, una invece lo scorso anno con il brasiliano Lima prima della nuova separazione e del ritorno de “Los Superpibes”, coppia formata da Franco Stupaczuk e Martin Di Nenno, sette anni dopo l’ultima volta.

Il primo torneo del 2023 li ha visti raggiungere la semifinale nel Modon Abu Dhabi Master, alzando così le aspettative per un anno ricco di traguardi. In carriera ‘Stupa’ ha ottenuto 289 vittorie in 416 partite, con una percentuale del 69.4% di successo e una striscia di 10 vittorie consecutive. “Il mio sogno? Diventare il numero 1 nel mio sport ma anche migliorare il più possibile come persona nella vita”. Ambizioni e traguardi nel cassetto per Franco Stupaczuk, uno dei due Superpibes protagonista nel World Padel Tour.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
World Padel Tour