Largo ai giovani. Anche e soprattutto nel Padel. Come raccontava a Wip Marcelo Capitani - leggi qui la nostra intervista - il circuito si sta allargando sempre di più ai vari settori giovanili. E la FIP è pronta a investire su competizioni sempre più performanti per i ragazzi cresciuti a pane e padel. Ecco perché non sorprende il lancio dei FIP Promises, i tornei che la Federazione Internazionale sta lanciando per la prima volta a livello europeo: un minimo di quattro appuntamenti per la qualificazione alla fase finale di livello internazionale, denominata appunto FIP Finals Promises.

FIP Promises: le categorie

I giocatori saranno chiaramente suddivisi in categorie, sia femminili che maschili. Si partirà dall'Under 14 e si arriverà all'Under 18, passando per l'Under 16. Al momento non è ancora prevista una sezione per gli Under 12, ma qualcuno non tralascia quest'ipotesi: dipenderà anche dalla forma in cui verranno organizzate le tappe.

Campioni e campionesse, insieme ai rispettivi secondi classificati, si qualificheranno direttamente al sorteggio finale. Qualificazione che può arrivare anche attraverso le semifinali delle diverse prove del circuito e a queste si potrà avere accesso diretto inoltre dalla Fase finale, mentre il resto del torneo sarà composto a seconda della classifica di FIP Promises, che di fatto istituirà un ranking giovanile. Le prime date? Quest'estate...

FIP Promises: come partecipare

La prima edizione si disputerà dunque in Europa e per accedervi, oltre al talento necessario, bisognerà avere la tessera di atleta della Federazione di appartenenza. Da questo torneo si andrà a creare una classifica internazionale, paragonabile alla FIP Pan American Junior e ai circuiti in Oceania e Asia. Negli anni dispari, ci sarà inoltre il Campioato del Mondo.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Tornei