Tutto a Marbella, che sarà l'epicentro del padel europeo e mondiale in questo giugno ormai al tramonto. La città spagnola, dopo aver ospitato il WPT Master, replicherà con gli Europei. Per le due occasioni, ha messo in piedi ben venti campi nel Recinto Ferial cittadino.

Oh, eccoci qui. Alla presentazione del Campionato Europeo: gli atleti, divisi in rappresentanza delle nazioni, giocheranno a Marbella dal 28 giugno al 4 luglio (qui il calendario completo della stagione). Un totale di 400 giocatori per 16 squadre, dunque paesi, diverse.

Europei Padel: le informazioni sul torneo e dove vederlo

Gli Europei tornano in Spagna dopo 14 anni di assenza. Ramon Morcillo, presidente FEP, ha esternato così la sua felicità: "La designazione di Marbella è bellissima, qui è nato questo sport. Il padel torna a casa". E possiamo dire che la 'casa' riaccoglie il padel con tutti i crismi, perché il Recinto Ferial di Marbella che ospita la prossima tappa WPT, a partire da questa domenica, è già un brulicare di persone, professionisti e chiaramente curiosi.

Tutte le partite degli Europei si svolgeranno nello stesso luogo, ottima notizia chiaramente per giocatori e spettatori, pronti a vedere questa dodicesima emozione che promette spettacolo. Ma com'è strutturato il torneo? Sono sostanzialmente Open Nazionali a Coppie, sia maschili che femminili. In palio non c'è solo il titolo europeo ufficiale (assegnato dalla FIP, la federazione internazionale), ma andare avanti permetterà anche di qualificarsi al quindicesimo Campionato mondiale di Padel, che si terrà in Qatar dal 15 al 20 novembre.

Dove vederlo? Al momento non è prevista copertura televisiva in Italia, le gare saranno visibili sull'account YouTube della FIT - International Padel Federation. Clicca qui per scoprire di più.

Europei Padel: chi partecipa e i convocati dell'Italia

Quali nazioni parteciperanno? Dopo la titubanza iniziale, alla fine la Spagna ci sarà - con convocazioni 'rivisitate', ma ugualmente fortissime, soprattutto nel femminile -, pronta a dare del filo da torcere alle nazioni apparentemente favorite come Italia e Francia. Proprio nel 2019, agli azzurri non è riuscito il bis: vittoria nel maschile e secondo posto nel femminile. Stavolta si punta all'en plein, data anche la crescita del movimento delle ragazze.

Dalla Germania all'Austria, passando per Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Gran Bretagna e Olanda. Ci sono tutti e tutte, compresi Lituania, Monaco (Principato), Norvegia, Polonia, Russia, Svezia e Svizzera. Menzione d'onore anche per San Marino, che con il coach Stefano Pazzini proverà a sorprendere tutti.

Qui i convocati Azzurri: ci sarà da divertirsi.

CAMPI DA PADEL A 20.600€

CLICCA PER RICHIEDERE L'OFFERTA!

Scopri il campo da pickleball autoposante Wip Pickle

Scopri Ora

Tags

Padel
Campo
Tornei
Sport