Nel padel riuscire a garantire un rendimento molto alto nei colpi a rete è fondamentale. È la miglior posizione per chiudere i punti e per cercare di impensierire l’avversario nella sua metà campo ma come zona, essendo molto offensiva, va coperta nel miglior modo possibile per evitare errori difensivi. Scopriamo insieme quali sono i migliori consigli per delle giocate efficaci a rete, ottimizzando al massimo i nostri colpi.

Colpi a rete nel padel: quanto contano?

La posizione e la sintonia nella coppia in uno sport come il padel sono aspetti fondamentali che rischiano di rivelarsi decisivi durante una partita. Per questo motivo i movimenti da fondo campo a rete e viceversa vanno fatti insieme, per cercare di coprire nel miglior modo possibile le varie zone di campo a seconda delle fasi di gioco. È opportuno cercare di tenere sempre la stessa distanza con il nostro compagno, oscillando in campo da un lato all’altro senza lasciare corridoi scoperti.

Per diventare padroni della rete gli allenatori spiegano che è fondamentale tenere una posizione neutra di attesa, che non sia né troppo avanzata né eccessivamente arretrata. Questo ci permetterà, come accennato prima, di coprire la maggior porzione di campo e rispondere in maniera adeguata ai colpi degli avversari.

I nostri suggerimenti

Dal punto di vista della volée invece è opportuno sapere dove smistare i nostri colpi sul campo per cogliere di sorpresa solo il nostro avversario. Dopo aver giocato infatti una palla al volo verso l’angolo è preferibile indirizzare la successiva verso il centro e non dall’altra parte della metà campo avversaria, in modo da non alterare le proprie posizioni e creare così situazioni che gli avversari rischierebbero di sfruttare a proprio vantaggio. Si tratta di ottimizzare i colpi senza mettere in difficoltà il proprio compagno, costretto in caso di rovesciamenti di fronte ad accorciare per non lasciare varchi agli avversari.

La zona a rete è decisiva per l’andamento delle partite, per questo da parte dei tecnici è una delle più affrontate in allenamento: distanze e tipologie di colpi assumono un ruolo fondamentale in uno sport come il padel dove la sintonia tra compagni resta un fattore imprescindibile per vincere le partite.

Tags

Sport
Padel